Venditti e De Gregori all’Oversound Music Festival
Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano a far sognare l'Italia con il loro tour estivo. Appuntamento il 16 settembre alla Planet Arena, in provincia di Salerno, all'Oversound Music Festival
Ci sono canzoni che travalicano il tempo. Ritmi che sentiamo nostri, quasi fossero il battito del cuore o il respiro stesso. Canzoni che hanno parole che percepiamo come ineluttabili, ovvie, scontate, come fossero antichi insegnamenti coi quali siamo nati e dai quali siamo stati creati. Ecco, serve partire da questa premessa per raccontare il grandioso live di Venditti e De Gregori, che si esibiranno sabato 16 settembre alla Planet Arena, ai Templi di Paestum, in provincia di Salerno, dove è in programma il loro concerto per Oversound Music Festival.
“Ma Nino non aver paura di sbagliare un calcio di rigore
Non è mica da questi particolari
Che si giudica un giocatore
Un giocatore lo vedi dal coraggio
Dall'altruismo e dalla fantasia”
Dopo il successo di pubblico e di critica ottenuto allo Stadio Olimpico di Roma e dopo il tutto esaurito della tournée estiva nelle più importanti location all’aperto d’Italia e del tour nei principali teatri italiani appena conclusosi, Antonello Venditti e Francesco De Gregori tornano a far sognare l'Italia con il loro tour estivo 2023.
I due pilastri della musica italiana si uniscono insieme sul palco ripercorrendo la loro storia, dando al pubblico l’occasione di assistere a uno spettacolo unico ed emozionante, durante il quale daranno nuova veste ai loro più grandi successi.
E poi ti dicono Tutti sono uguali,
tutti rubano alla stessa maniera.
Ma è solo un modo per convincerti
a restare chiuso dentro casa quando viene la sera.
Però la storia non si ferma davvero
davanti a un portone,
la storia entra dentro le stanze, le brucia,
la storia dà torto e dà ragione.
La storia siamo noi,
siamo noi che scriviamo le lettere,
siamo noi che abbiamo tutto da vincere,
tutto da perdere.
Ma dietro ai due titani dei live italiani ci sarà una band capace di creare un muro sonoro epico, leggendario, da mozzare il fiato: l’unico possibile per ridare vita a hit che sono scolpite nel cuore di milioni di persone, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni.
Eccoli, i nomi dei musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Fabiana Sirigu al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti. Il coordinamento musicale è a cura di Guido Guglielminetti e Alessandro Canini.
Quanto sei bella Roma quand'è sera
Quando la luna se specchia dentro ar fontanone
E le coppiette se ne vanno via
Quanto sei bella Roma quando piove
Quanto sei grande Roma quand'è er tramonto
Quando l'arancia rosseggia ancora sui sette colli
E le finestre so' tanti occhi
Che te sembrano di' quanto sei bella
Quanto sei bella
Non resta che prenotare il proprio posto nella storia della musica dal vivo! A settembre le temperature sono stupende per una serata come questa, a cantare le hit storiche che emozionano generazioni intere... Sempre e per sempre!