News, topics and stories

I giochi di società stanno tornando sulle nostre tavole. Complici le tante restrizioni dovute alla pandemia di Coronavirus, in moltissimi hanno riscoperto il divertimento in una scatola. Per passare i prossimi weekend in famiglia o tra coinquilini, abbiamo selezionato per te i 10 giochi da tavolo del momento.

E se vivi da solo o non hai nessuno vicino con cui giocare niente panico, puoi trovare compagnia per una partita virtuale sulla piattaforma digitale Board Game Arena, la scelta è vastissima! Tra carte, party game, cooperativi e investigativi, ecco i nostri preferiti.

Dixit: Odyssey

Un gioco di carte che ti farà divertire e ti stupirà con la bellezza delle sue illustrazioni (ogni mazzo espansione è disegnato da un artista differente e le illustrazioni sono tutte davvero stupende). Dixit mette al centro la fantasia: un’immagine vale mille parole! Grazie a un indizio del narratore, infatti, tutti i giocatori dovranno giocare una carta dal proprio mazzo e allo stesso tempo cercare di fare più punti possibile. Vince chi è più bravo a confondere gli avversari e ad entrare nella mente dei narratori.

Numero di giocatori: da 3 a 6

La scelta giusta per: tutti quelli a cui piace fantasticare.

7 Wonders

Pluripremiato gioco di carte, anche in questo caso con svariate espansioni ufficiali. In soli 30 minuti, dovrai costruire una città dell’antichità dalla sua prima pietra alla sua torre più alta. La partita si sviluppa in tre epoche e ogni giocatore deve sviluppare la sua civiltà in campo militare, scientifico, culturale ed economico. Chi sarà in grado di costruire una Meraviglia che lascerà il segno nei secoli? 7 Wonders è un vero must have tra i giochi da tavolo.

Numero giocatori: da 2 a 7

La scelta giusta per: famiglie e amici affascinati delle 7 meraviglie del mondo.

Monopoly (e le sue varie edizioni speciali)

Il classico dei classici che tutti noi abbiamo in casa, tramandato da generazioni. Monopoly è il gioco di contrattazione da tavolo più famoso del mondo. Se ti sembra ripetitivo, prova una delle tantissime nuove edizioni speciali dedicate alle più famose serie tv, film, saghe e tanto altro. Ce ne sono davvero per tutti i gusti: a tema Game of Thrones, Stranger Things, The Big Bang Theory, Rick & Morty, Lo Hobbit e persino l’edizione rivisitata di Bolognando, dedicata ai bolognesi doc!

Numero di giocatori: da 2 a 6

La scelta giusta per: chi ama gli evergreen.

Pandemic Legacy

Attualissimo (purtroppo) gioco cooperativo a scenari, in cui i giocatori devono salvare il mondo dalla diffusione di quattro differenti malattie. Diversamente dalla versione base Pandemic, le azioni effettuate durante una partita di Pandemic Legacy hanno effetto anche sulle partite future (e una volta completato il gioco non può essere ri-giocato!). Come consigliato dagli stessi ideatori, è consigliabile aver fatto qualche partita all’originale Pandemic prima di giocare alla versione Legacy.

Numero di giocatori: da 2 a 4

La scelta giusta per: chi non ama i giochi ripetitivi.

Il Trono di Spade – gioco da tavolo

Il gioco perfetto per tutti gli appassionati di Game of Thrones. Se senti moltissimo la mancanza della celebre serie HBO e dei suoi personaggi questo gioco ti farà sentire meglio. Sul grande tabellone troviamo il continente di Westeros e le terre delle varie casate: ovviamente, sarà guerra e strategia per la conquista del Trono di Spade. In questa edizione le casate disponibili sono sei: Stark, Greyjoy, Lannister, Martell, Tyrell e Baratheon. Per giocare con Targaryen e Arryn servirà l’espansione “La madre dei draghi”. Il gioco, data la quantità di regole da memorizzare, non è entry level. Magari all'inizio ti sentirai una schiappa, ma armati di un po’ di pazienza e non demordere, ne varrà la pena.

Numero di giocatori: da 3 a 6 (fino a 8 con l’espansione “La madre dei draghi”)

La scelta giusta per: gli amanti della strategia e (ovviamente) i fan di GOT!

Back to the Future: Dice through time

Tra le nuovissime uscite di casa Ravensburger c’è una sorpresa per i tantissimi fan di Ritorno al futuro! Si chiama Back to the Future: Dice through time il gioco da tavolo cooperativo dedicato alla trilogia cinematografica con protagonisti Doc e Marty McFly. Un viaggio nel tempo con lo scopo di riportare diversi oggetti nel loro periodo di appartenenza e ripristinare il continuum spazio temporale.

Numero di giocatori: da 2 a 4

La scelta giusta per: gli appassionati di viaggi nel tempo e i fan della saga.

Pictionary Air

Pictionary cambia look e si rinnova con questa versione tecnologica in cui le parole da disegnare avranno come tela… l’aria! Pictionary Air è la variante hi-tech del classico gioco da tavolo: nella scatola troverai una penna bluetooth grazie alla quale sarà possibile vedere i disegni di ogni giocatore direttamente sullo schermo di un tablet, di uno smartphone o su una smart tv. Una versione ultramoderna per continuare a indovinare le parole misteriose!

Numero di giocatori: 2 squadre

La scelta giusta per: i tech addicted.

Azul

Un gioco “astratto” ispirato agli azulejos, le variopinte piastrelle di ceramica portoghesi. L'obiettivo di Azul è creare un mosaico composto dal maggior numero possibile di combinazioni orizzontali e verticali. Un gioco brillante e di strategia, che conquisterà anche gli amanti dell’estetica grazie alla sua raffinata grafica e ai materiali di qualità. A fine partita il tabellone sarà uno spettacolo per gli occhi!

Numero di giocatori: da 2 a 4

La scelta giusta per: tutti.

Sherlock Holmes - Consulente investigativo

Sherlock Holmes - Consulente Investigativo è un gioco collaborativo in cui districarsi tra indizi e intrecci dei casi da risolvere. Supererai il genio del celebre detective di Baker Street? Il gioco è ambientato nell’epoca vittoriana e i misteriosi casi su cui indagare sono 10. Sherlock Holmes - Consulente Investigativo offre anche una comoda modalità di gioco a distanza!

Numero di giocatori: da 1 a 8

La scelta giusta per: gli appassionati di giochi investigativi e deduttivi.

Sherlock Holmes Consulente Investigativo - foto Asmodee Italia

When I Dream

Un party game semplice, coinvolgente e ben fatto. Ogni giocatore, a turno, viene bendato e le voci delle Fate, dei Babau e dei Sandman cercheranno di guidarlo nel suo sogno tra suggerimenti e indizi fuorvianti. Un gioco dove comunicazione e memoria sono i punti chiave. Veloce, onirico e divertente.

Numero di giocatori: da 4 a 10

La scelta giusta per: tutti.

When I Dream - foto Asmodee Italia