Tour invernali al via il top della musica italiana

Da Venerus a Colapesce/Dimartino, passano per i Bud Spencer Blues Explosion. Una stagione di live invernali tutti da ballare nei migliori club italiani

La lista è lunga, ce n’è per tutti i gusti e... orecchie! La stagione dei tour invernali dei big della musica italiana è partita alla grande con una pacca di live in cui tuffarsi senza temere di rimanere delusi. Anzi, sarà tragico dover scegliere! Date un'occhiata qui...

Sabato 18 novembre il Demodè Club di Modugno (città metropolitana di Bari) ospita una travolgente tappa del “Venerus Club Tour ‘18-’23”. Da sempre molto legato alla dimensione live, l’artista milanese Venerus sta calcando da settimane i palchi dei club più importanti d’Italia. Il suo ultimo album “Il segreto” uscito il 9 giugno è un viaggio sperimentale che si addentra in un percorso musicale particolarmente originale, dalle sonorità profonde e variegate. Cantautore e polistrumentista, Venerus è di sicuro tra gli artisti più eclettici del panorama contemporaneo italiano (leggete qui per saperne di più). Che altro aggiungere? Assolutamente da provare!

Domenica 19 novembre ai Magazzini Generali di Milano arriva il duo hip-hop del momento. Ensi e Nerone presentano “BRAVA GENTE - THE SHOW". Lo spettacolo racconta il loro album “Brava Gente”, un tributo all’italianità, tra stile e contraddizioni. Un richiamo esplicito alla celebre pellicola “The Goodfellas" di Martin Scorsese, il tutto rivisitato in chiave hip-hop e contemporanea, al di fuori di cliché e stereotipi. Il loro joint album dà spazio a collaborazioni con alcuni dei migliori artisti hip hop italiani come Salmo, Fabri Fibra, Nitro, Jake La Furia, Gemitaiz e Speranza. E voi, siete pronti a saltare al ritmo dei “Bravi Ragazzi“?!?

Dopo il successo del loro primo album "I Mortali" e l’uscita del film autobiografico “La primavera della mia vita” di cui hanno curato la colonna sonora, Colapesce e Martino hanno dato il via ad un travolgente tour nei più importanti club italiani. La prima data all’Estragon Club di Bologna è stata letteralmente bruciata: sold out alla velocità della luce. Tentate con quella subito dopo my dear, il 30 novembre alla Casa della Musica di Napoli. Due voci uniche che sul palco si fondono in un'armonia che tocca le corde dell'anima, accompagnate da una band di musicisti talentuosi. Amore, amicizia, sogni e speranze: questi i temi toccati dai brani di questo portentoso duo siciliano. Ah, un consiglio spassionato... se non volete prendervi l'occasione di vederli live, tenete d'occhio la loro pagina su TicketSms che a noi non ci sfugge nulla!

Si intitola invece “The Next Big Tour” lo spettacolo itinerante dei sensazionali Bud Spencer Blues Explosion. Venerdì primo dicembre lo spettacolo va in scena al New Age Club di Roncade, nel Trevigiano. Il roboante duo rock’n’roll composto da Adriano Viterbini (chitarra, voce, basso, synth) e Cesare Petulicchio (batteria, percussioni, cori) ha da poco pubblicato “Next Big Niente”, il loro sesto album. Un mix di energia, potenza e sonorità blues, che in questo ultimo lavoro si mescolano ad un sound digitale: ricerca musicale estrema, senza rinunciare all’impatto sonoro. Da gustare fino all’ultima nota!

“Outsider è chi opera in campo letterario e artistico ed è al di fuori di ogni scuola o movimento. Chi sente di non appartenere a niente. Outsider sono io”.

Nitro racconta così il suo ultimo lavoro, uscito ad aprile 2023. Il suo “Outsider Winter Tour” passerà il primo dicembre a Bassano del Grappa (VI) per un live allo Studios-Decò. Il rapper italiano classe 1993 (vero nome Nicola Albera) è al suo quinto album. Un lavoro in cui si allontana dal trap dei precedenti lavori, per riavvicinarsi al mood rock, alla techno e all’elettronica. Una botta di adrenalina!!!

APPINO, cantante, chitarrista e penna dei The Zen Circus, ha da poco annunciato la data di uscita del nuovo disco solista “HUMANIZE” (17 novembre) cui seguirà l’omonimo tour. Imperdibile il live allo storico The Cage di Livorno venerdì 23 febbraio 2024. Si tratta del terzo album solista del cantante, 14 canzoni e 9 intermezzi. Il taglio è quello di una riflessione generale sul genere umano, con diverse sorprese... Il live si preannuncia molto variegato, restando fedeli alla filosofia del rock, duro e puro, senza compromessi. Per ora l’artista non ha voluto rivelare altro… non ci resta che scoprirlo dal vivo!