Fantasia in Concert, 100 anni di Disney

Le musiche del capolavoro d’animazione "Fantasia" eseguite live dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Un viaggio dentro la magia del cortometraggio più famoso prodotto da Disney

“Fantasia” e “Fantasia 2000”, i due film d’animazione più celebri prodotti da Disney sono il cuore del concerto “Fantasia in Concert”. Ed ecco la magia: le musiche dei due capolavori saranno interpretate live dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, diretta da Thiago Tiberio. Un concerto evento che celebra il centenario della fondazione della Walt Disney Company, avvenuta nel 1923 in California.

Tra i brani che vi faranno di nuovo sognare ci saranno la “Sinfonia Pastorale” di Ludwig van Beethoven, il “Clair de lune” di Claude Debussy, “La danza delle ore” di Amilcare Ponchielli, “Pomp And Circumstance” di Edwar Elgar, “I Pini di Roma” di Ottorino Respighi. Ma a quando questa meraviglia? Il tutto andrà in scena al Teatro EuropAudiotrium di Bologna in tre spettacoli. Il 5 gennaio 2024 alle 16.00, a cui segue sempre lo stesso giorno, una seconda esibizione alle 20.30. Il terzo ed ultimo spettacolo il 7 gennaio 2024 alle 16.30.

Realizzato nel 1940, “Fantasia” nasce dall’incontro tra due geni artistici, il maestro e direttore d’orchestra Leopold Stokowsky e Walt Disney. Un musical che doveva essere uno short, un breve cortometraggio ed invece divenne un lungometraggio. 7 episodi accompagnati da 8 brani di musica classica, eseguiti in quell’occasione dall’orchestra sinfonica di Filadelfia, diretta da Stokowsky. Tra questi la “Toccata e fuga” in Re minore di Johann Sebastian Bach, lo “Schiaccianoci” di Pëter Il'ic Cajkovskij, il celeberrimo “Apprendista Stregone” di Paul Dukas con Topolino alle prese con i primi esperimenti di magia. Fu il primo film stereofonico della storia, in cui fu utilizzata una tecnica di registrazione e riproduzione sonora che dà l'impressione di una localizzazione spaziale delle varie sorgenti sonore. “Fantasia 2000” (prodotto in realtà nel 1999) fu ideato e realizzato in occasione del sessantesimo anno di uscita di Fantasia, per celebrare l’avvento dell’anno 2000.

Un evento a dir poco favoloso che vi porterà a rivivere la magica atmosfera di questi due film, con le emozionanti musiche eseguite dal vivo in contemporanea alla proiezione delle pellicole su di un maxi schermo. C'era una volta...