I migliori eventi da vivere a Ferragosto
Ferragosto è ormai alle porte e quest’anno a livello di eventi ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta, tra clubbing, concerti e festival. Scopriamo quali sono gli imperdibili per vivere una festa d’estate indimenticabile.
Nel pieno cuore dell’estate arriva lui, bello bello, attesissimo a segnare lo spartiacque del periodo più brioso dell’anno: Ferragosto. Ormai ci siamo, manca davvero pochissimo al giorno festivo più amato dagli italiani, dove è d’obbligo riposarsi ma anche fare casino in compagnia della propria comitiva, per celebrare a dovere le vacanze (per chi le fa) o per staccare almeno per un giorno (per chi non le fa) dalla frenetica routine, senza pensare assolutamente a niente altro che non sia musica, divertimento, cocktail rinfrescanti e nuove avventure da registrare nel libro dei ricordi memorabili.
Quest’anno ci sono davvero tantissime proposte di intrattenimento tra cui scegliere, sia nel giorno preciso di Ferragosto che nella sua vigilia. Da nord a sud fioccano le serate organizzate da club e discoteche super cool, concerti degli artisti urban più quotati del momento e festival grandiosi. Lasciate che vi accompagniamo in un viaggio alla scoperta delle iniziative più pazzesche a partire da quelle dedicate alla musica sovrana dei party estivi: l’elettronica.
Chi sarà in quel di Jesolo, località regina della nightlife veneta, potrà scatenarsi per due notti consecutive nella storica discoteca Il Muretto, dove mercoledì 14 agosto andrà in scena “La Maratona d’Estate”, dodici ore non-stop di techno e house, dalle nove della sera alle nove del mattino, con protagonisti i live set di Seth Troxler, Dj Tennis e Jonny Rock, affiancati da Marco Dionigi, Alex Rubini e tantissimi altri dj supersonici. Giusto il tempo di riprendere le forze e reintegrare i sali minerali che giovedì 15 agosto si riparte con la notte Taraka guidati dai bpm di Gordo B2B Mau P e Italobros.
Spostiamoci in un’altra delle patrie della movida estiva, la magica Riviera Romagnola, pronta a celebrare il Ferragosto italiano con tre notti folli. La prima nel tempio della techno, il Cocoricò di Riccione, dove mercoledì 14 agosto saliranno in consolle il principe del Tomorrowland Joseph Capriati, accompagnato in Piramide da Chris Stussy e Skizzo, il visionario dj francese Shlømo, affiancato in T-Room da Kymera, e il sensazionale Traumer, pronto a scuotere il dancefloor in Titilla con Germano Ventura e Di Francesco.
La vigilia di Ferragosto si accende anche a Misano Adriatico dove Villa delle Rose, nell’ambito delle sue famose serate Club Couture, ospiterà sua maestà Marco Carola. L’ambasciatore della techno italiana nel mondo vi farà ballare fino all’alba accompagnato dal dj set di Da Vid.
Giovedì 15 agosto un evento mastodontico incendierà la Rimini Beach Arena: arriva il Circoloco. & Me, BlackCoffee, Carl Craig vs. Moodymann, Cirillo, Mochakk, Seth Troxler, The Martinez Brothers e tantissimi altri artisti pomperanno nelle casse per dieci ore consecutive, dalle quattro del pomeriggio alle due del mattino, dando vita alla celebre electro-experience che ha incantato prima Ibiza e poi il mondo intero.
Rotoliamo verso sud e fermiamoci nella splendida Puglia, meta sempre più ambita per via del suo mare cristallino e della crescente club culture. Per scoprire gli eventi che riempiranno le notti di Ferragosto partiamo dalla splendida Lecce, dove mercoledì 14 agosto sarà protagonista la splendida dj, produttrice e stilista sudcoreana Peggy Gou, fenomeno del momento, seguitissima nei suoi live dj set ma ancor di più nell’universo digitale (con oltre 4 milioni di follower su Instagram). I suoi fan potranno ballare sulle note del successo mondiale “(It Goes Like) Nanana” grazie al Panorama Festival che si terrà a Cave del Duca e che quest’anno è riuscito ad accaparrarsi la presenza dell’ambitissima dj puntando al sold out.
E sarà sempre il Panorama Festival a continuare a stupire, portando giovedì 15 agosto nella Salento Arena di Santa Cesarea Terme niente meno che Paul Kalkbrenner, affiancato da Dom Dolla, Alex Wann e Simone. Sembrerà di stare a Ibiza in questa lunghissima notte pronta a stregare il pubblico sulle note dei pezzi più celebri del dj berlinese, da “Sky and Sand” a “Feed Your Head”.
Mercoledì 14 agosto l’Elephant Park di Ginosa Marina ospiterà il primo di due eventi che infiammeranno la platea, portando in Puglia l’astronave del Galactica, evento del momento dedicato alla musica e alla cultura elettronica, in particolare nelle sue declinazioni techno. Raver, siete avvisati, sarà la vostra occasione di sentire dal vivo i bpm di 999999999, I Hate Models, Lee Ann Roberts, Lorenzo Raganzini b2b Paolo Ferrara, Luca Agnelli, Mattia Trani, Ankkh e ancora Denis Ago, Idriss D e Rossi.
Le good vibes all’Elephant Park continuano anche a Ferragosto stesso, per una festa che durerà fino all’alba al ritmo battente dei set di Joseph Capriati e Chris Stussy, accompagnati da Vanny Granata e Valenzia.
Giovedì 15 agosto il Raffo Parco Gondar di Gallipoli presenta Futura Festival, una intera notte dedicata al meglio della musica elettronica internazionale con una lineup d’eccezione che vedrà alternarsi alla consolle Klangkuenstler, Dax J, Lilly Palmer, Bimbo Killer, Richey V e Diff Twin.
L’elettronica vi entusiasma, ma per questo Ferragosto avete voglia di cambiare festeggiando con qualcosa di diverso, magari un bel concerto hip-hop in cui scatenarvi rincorrendo le barre degli artisti del momento? Eccovi serviti.
Mercoledì 14 agosto, in occasione della serata YOLO, arriva al Jesolo Music Park il fenomeno Capo Plaza. Il rapper salernitano porterà sulla costa adriatica una tappa del suo “Summer Tour” in cui i fan potranno ripercorrere i successi collezionati dal 2013 a oggi, compresi i pezzi dell’ultimo fortunatissimo album “Ferite”.
La stessa sera sarà presente a Jesolo, più precisamente al King's Club, un altro dei fenomeni urban amatissimo dalle generazioni più giovani. Stiamo parlando di Tedua, attualmente impegnato a godersi il meritatissimo successo di “Divina Commedia Deluxe”, la riedizione dell’album “Divina Commedia” che corrisponde al Paradiso (l’ultima tappa del viaggio di Dante). La speranza è ovviamente quella di sentire dal vivo i sette inediti custoditi nel disco, la cui copertina è stata illustrata niente meno che da David LaChapelle. Così, per dire. Tedua sarà protagonista del Ferragosto anche giovedì 15 agosto; giusto il tempo di chiudere a Jesolo per spostarsi a Taviano, in provincia di Lecce, ospite della Vega Discoteque.
Ferragosto fa rima con festa e cosa c’è di più festoso della sana e divertente dance? Allora fate le valigie e preparatevi a volare a Gallipoli, perchè mercoledì 14 agosto il Raffo Parco Gondar vi offrirà la possibilità di partecipare ad uno dei party più attesi dell’anno, quello per le celebrazioni dei 25 anni di dance del mitico Gabry Ponte! Ascolterete le hit che lo hanno reso uno dei dj più celebri del pianeta, unitamente a tanti inediti strepitosi, ma sarete sorpresi anche dalla qualità dello show, con scenografie ed effetti speciali come solo lui sa progettare.
Classe, eleganza e stile, giovedì 15 agosto torna alla Praja di Gallipoli un grandissimo ospite internazionale, Christophe Le Friant, alias le Roi Bob Sinclair. Affezionatissimo al Salento, il dj e produttore francese non ha certo bisogno di presentazioni: ogni suo live set è energia positiva allo stato puro grazie alle hit mondiali che invitano il pubblico a trasformarsi in un’unica grande voce, per cantare insieme ballando fino al mattino.
Un grande ritorno sarà anche quello dell’unico, grande, immenso capitano della dance italiana, Gigi D’Agostino, che giovedì 15 agosto animerà il Vibe Festival all’Arena Della Versilia di Cinquale, in provincia di Massa. Gigi D’Ag ci ha fatti emozionare con il suo dj set a Sanremo e vederlo di nuovo incantare la folla dal vivo sulle note de “L’Amour Toujours” o “Bla Bla Bla” è di sicuro una delle esperienze musicali da non perdere in questa estate 2024.
Chiudiamo la carrellata con uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, il Red Valley Festival. Nella giornata di Ferragosto andrà in scena proprio il Day 1 del festival, decretato come uno degli eventi crossover più grandi in Italia. L’Olbia Arena sarà presa d’assalto per ascoltare il meglio della musica pop, hip-hop e dance, sia nostrana che internazionale. In Sardegna arriveranno nomi del calibro di Charlotte De Witte, Ghali, Gigi D’Agostino, Mackelmore, Tony Effe, Gemitaiz e tantissimi altri. Un pot-pourri che metterà d’accordo davvero tutti riuscendo a soddisfare i palati musicali più esigenti con dieci ore di concerti uno più esaltante dell’altro.
Bene, ora che avete a disposizione una panoramica completa di quelli che saranno gli eventi di punta del Ferragosto 2024 non vi resta che scegliere i vostri preferiti (perchè viverne solo uno sarebbe davvero uno spreco) e iniziare il conto alla rovescia… la festa è pronta per iniziare!