Le frasi più belle di Kid Yugi tratte da "Anche gli eroi muoiono"
Introduzione
Con I Nomi del Diavolo Kid Yugi aveva portato nel rap italiano un immaginario oscuro e letterario capace di entrare in classifica senza compromessi. Con il nuovo album Anche gli eroi muoiono, uscito il 30 gennaio 2026 per EMI/Universal, Francesco Stasi prosegue questo percorso scegliendo di mettere in discussione il concetto stesso di invincibilità.
Nel suo terzo disco ufficiale si allontana dalla retorica del successo e dall’ostentazione tipica del genere, costruendo un lavoro più introspettivo e disilluso. Il rapper di Massafra sviluppa una narrazione in cui la figura dell’eroe viene osservata, smontata e ridimensionata, tra riferimenti culturali che vanno da Nietzsche a Pavese, fino alla presenza della voce di Giovanni Lindo Ferretti nell’intro. Ne emerge un racconto che tiene insieme tensione spirituale e concretezza, mostrando il contrasto tra l’immagine pubblica e una dimensione più fragile e privata.
Anticipato dai singoli Berserker e dalla hit Push It con Anna, il progetto prende forma come un concept album compatto, un percorso che rifiuta la divisione netta tra bene e male per soffermarsi sulle ambiguità. Le collaborazioni con Simba La Rue, Artie 5ive, Shiva, Tony Boy, Anna e Tutti Fenomeni ampliano il raggio espressivo del disco, mentre la posse track con Nerissima Serpe, Papa V e Rrari Dal Tacco rafforza il legame con la scena e con l’immaginario condiviso. Anche la componente visiva, che lo ritrae all’interno di una bara, contribuisce a definire il senso simbolico di chiusura di un ciclo.
Più che una celebrazione della caduta, Anche gli eroi muoiono si muove come una riflessione sulla misura umana dell’artista e sul peso delle aspettative che lo circondano. Kid Yugi sceglie di ridurre la distanza tra mito e realtà, lasciando spazio a un racconto in cui limite e consapevolezza diventano centrali. È proprio in questa scelta, lontana dall’idea di invulnerabilità, che il disco trova la sua direzione più chiara, offrendo un ritratto lucido di cosa significhi restare fedeli alla propria visione mentre tutto intorno spinge verso la costruzione di un personaggio.
Le frasi più belle di Kid Yugi in "Anche Gli Eroi Muoiono"
"Odiavo i ricchi perché odiavo essere povero, ora li odio ancora perché sono uno di loro"
Kid Yugi | L'Ultimo A Cadere
"lo sono un prodotto e questa pelle è solo il packaging"
Kid Yugi | L'Ultimo A Cadere
"La figlia che non avremo spero che abbia i tuoi occhi, la casa che non compreremo è piena di ricordi"
Kid Yugi | Amelie
"Si sparano i ragazzi in una guerra tra quartieri, foste nati più vicini vi chiamereste fratelli"
Kid Yugi | Per il sangue versato
"Piacere a tutti i costi agli altri è una cosa orribile"
Kid Yugi | Per te che lotto
La prima visita in reparto è stata straziante, le medicine ti rendevano meno raggiante. Hai chiesto con una tenerezza disarmante, se ti volessi bene mo' che sei diventata grande."
Kid Yugi | Per te che lotto
Se l'articolo ti è piaciuto, leggi anche "Le frasi più belle di Tony Pitony"