Carnevale di Sciacca per grandi e piccini
Sciacca, la città agrigentina ospita la tradizionale festa di Carnevale. Due fine settimana di divertimento, sfilate e maschere e una miriade di eventi per bambini… tutto nella splendida cornice del centro cittadino
Due weekend a tutto gas per il Carnevale di Sciacca! La città in provincia di Agrigento ospiterà infatti uno dei carnevali più importanti d’Italia, annoverato tra i Carnevali Storici dal Ministero per i Beni e Attività Culturali. È una festa unica, una meravigliosa macchina del divertimento per tutte le età con eventi e sfilate, carri mascherati e tantissime iniziative a tema. Queste le coordinate: martedì 13 e venerdì 16 febbraio, sabato 17 e domenica 18 febbraio. Il tutto in quello che è diventato il Circuito del Carnevale in Via S. Allende nel cuore di Sciacca (AG).
Il programma
Martedi 13 Febbraio si parte con l’arrivo di Peppe Nappa, simbolo del Carnevale di Sciacca, figura risalente agli anni '50 del secolo scorso. E’ la maschera della commedia dell'arte che rappresenta il cliché del tipico cittadino siciliano. Si prosegue con la prima sfilata di carri allegorici e il concorso di recite allegoriche, per tutto il pomeriggio. Venerdi 16 Febbraio andrà in scena invece il Carnevale dei bambini dalle 11.30, con tanti personaggi dei cartoon e la sfilata nel pomeriggio. Alle 16.30 ci sarà anche “Instawalk”, raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento. Una passeggiata fotografica guidata tra le opere in cartapesta che sfileranno durante i corsi maschera. Alle 20 il grande spettacolo carnevalesco sul palco… con un tripudio sorprese!
Altra sfilata ci sarà sabato 17 febbraio dalle 16 mentre, domenica 18 febbraio si parte la mattina con il Carnevale dei bambini, per proseguire nel pomeriggio con il Lucilla Show, la star amata dai piccini che allieterà la giornata con giochi e scherzi. La festa proseguirà con maschere e sfilate tutto il pomeriggio fino allo spettacolo finale in serata. Nel corso dell’intera manifestazione ci saranno decine di eventi collaterali, in particolare al Museo del Carnevale di Sciacca, con particolare attenzione agli eventi per bambini. Qui sarà possibile assistere ad una mostra fotografica curata dal club fotografico “L’AltraSciacca Foto” con scatti tratti dalla collezione storica del Comune di Sciacca. Ancora al Museo, sabato 17 sarà effettuato il tradizionale annullo postale del Carnevale di Sciacca. Un'occasione unica per gli appassionati di filatelia e i collezionisti.
Dove acquistare i biglietti
Sul sito di TicketSms potete acquistare i biglietti di ogni singola giornata, oppure l'abbonamento a tutti i 4 giorni del Carnevale e ve lo consigliamo perchè risparmierete un bel po'.
Invece, per i soli residenti del Comune di Sciacca, i biglietti saranno acquistabili con tariffa ridotta presso i punti vendita fisici.