5 canzoni di Bresh che devi conoscere se sei un vero fan
Introduzione
Bresh, all'anagrafe Andrea Brasi, nasce a Lavagna nel 1996 e cresce a Bogliasco, in provincia di Genova.
La sua carriera musicale prende il via da adolescente, quando inizia a muovere i primi passi nella scena rap ligure, entrando a far parte del collettivo Drilliguria, accanto ad amici e colleghi come Tedua e Izi.
Il suo stile musicale si caratterizza fin da subito per un'interessante fusione tra il rap e il cantautorato classico, dando vita a testi immediati, semplici, ma capaci di toccare corde profonde e di raccontare la realtà quotidiana e le sue radici liguri.
Dopo l'esordio con il mixtape Cambiamenti nel 2012, pubblica l'album Che io mi aiuti nel 2020. La svolta arriva con Oro blu nel 2022, album che conquista la vetta delle classifiche italiane e consolida la sua popolarità.
Il singolo "Guasto d'amore" del 2023 si trasforma in un vero e proprio fenomeno, diventando un inno per i tifosi del Genoa, sua squadra del cuore, e ottenendo un successo strepitoso.
Riconosciuto per la qualità della sua scrittura, nel 2023 riceve il Prestigioso Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano "Altamente mia". La sua carriera ha avuto un ulteriore slancio con la partecipazione al Festival di Sanremo 2025 con il brano "La tana del granchio".
Più di recente, ha pubblicato il suo terzo album, Mediterraneo, e continua a riscuotere un enorme successo con i suoi concerti, che registrano regolarmente il tutto esaurito in tutta Italia.
5 canzoni di Bresh che devi conoscere
- Gazza Ladra
- Il bar dei miei
- No problem
- Svuotatasche
- Gaston
Se l'articolo ti è piaciuto, leggi anche: 5 canz0ni che devi conoscere se sei un vero fan di Kid Yugi