Festeggiamo un anno da record piantando la nostra prima foresta!
Inauguriamo il 2023 con un'importante novità: è nata la prima Foresta TicketSms!
Abbiamo deciso di festeggiare il nostro anno da record, piantando 200 alberi con Treedom per un mondo più verde e giusto. Ogni singolo albero sarà piantato, fotografato e geolocalizzato per mostrare il nostro impegno nel modo più trasparente possibile.
Grazie a Treedom, il primo sito che permette di piantare alberi a distanza, ci siamo impegnati con un gesto semplice ma dal grande impatto benefico sull'ambiente. Gli alberi sono alleati preziosi nella lotta al cambiamento climatico, producono ossigeno e assorbono CO2. Così facendo migliorano la qualità dell'aria e contribuiscono ad abbassare le temperature sottraendo CO2 dall'atmosfera.
Siamo un'azienda paperless, che da sempre ha a cuore la riduzione del consumo di carta per limitare al minimo l'impatto ambientale. Grazie ai servizi offerti da Treedom possiamo dare un contributo concreto alla riduzione delle emissioni di CO2 piantando alberi in grado di aiutare il pianeta e supportare le piccole economie e comunità locali!
Siamo orgogliosi di aver portato a termine questo progetto, nel nostro piccolo crediamo davvero di aver migliorato il mondo. L’idea di associare la nostra immagine aziendale al green non è solo una scelta di marketing. Nasce dalla nostra reale convinzione che se non agiamo, tutti assieme e subito, per salvare l’ambiente c’è il rischio di lasciare alle generazioni future un mondo peggiore di quello in cui siamo vissuti noi.
Per questo siamo lieti di annunciare anche un impegno nel medio periodo: ogni diecimila biglietti venduti pianteremo un nuovo albero, così tutti i concerti e gli eventi che sosteniamo contribuiranno a far crescere una foresta sempre più grande.
Come funziona il progetto Treedom: dal seme alla foresta
Treedom ci permette di piantare alberi a distanza e seguire online la loro crescita. In questo modo saremo sempre aggiornati sul ciclo di vita della nostra foresta e sui traguardi raggiunti.
Ad oggi la Foresta TicketSms, è composta da ben 50 alberi di Cacao in Camerun, 25 alberi di Markhamia in Kenya, 50 alberi di Albizia in Malawi, 50 alberi di Caffè in Ecuador e da 25 alberi di Anacardo in Ghana.
Dopo aver selezionato le nostre specie, il team di Treedom inizia la creazione del vivaio, realizzato con materiali di recupero, in cui verranno piantati i semi dei nostri alberi. Grazie alla produzione propria, possiamo controllare maggiormente la qualità delle piante e ridurre al minimo gli spostamenti dei beneficiari che si prenderanno cura della foresta.
Una volta che le piante saranno cresciute a sufficienza, verranno affidate alle sapienti mani degli agricoltori e ai Forestry Manager del posto che si prenderanno cura della Foresta TicketSms e monitoreranno la loro salute finchè non saranno pronte a dare i primi frutti!
Grazie a questo piccolo gesto, stiamo contribuendo ad aiutare non solo l'ambiente ma anche le piccole comunità di agricoltori: saranno proprio i contadini del posto a prendersi cura dei nostri alberi ed, in cambio, potranno utilizzarne i frutti come risorsa alimentare o come sostegno al proprio reddito.
“Ho tre alberi di avocado, sono molto contenta. Il mio sogno è fare in modo che i miei figli possano studiare fino all'Università.” Afferma Nadine, contadina in Camerun.
Abbiamo iniziato piantando 200 alberi che assorbiranno 29.000 kg di CO2, ma il nostro progetto non si ferma qui. Con il vostro aiuto, il nostro obiettivo è di piantare 1 albero ogni diecimila biglietti venduti!
Man mano che la nostra foresta crescerà, assorbirà CO2, proteggerà il suolo e la biodiversità del luogo. È incredibile che grazie ad un piccolo gesto, come quello della semina, saremo in grado di contribuire ad apportare benefici ambientali a livello locale e globale!
Grazie a questa collaborazione, in futuro, prevediamo di raggiungere grandi traguardi ambientali, che saremo felici di condividerli con voi!