Tove Lo arriva in Italia con il Dirt Femme Tour
Salita alla ribalta grazie alla hit di traino Habits (Stay High), il 26 giugno 2023 la svedese Tove Lo arriva in Italia in occasione del suo Dirt Femme Tour 2023.
Pseudonimo di Ebba Tove Elsa Nilsson, è una cantante e compositrice svedese di musica pop e indie pop conosciuta al pubblico come Tove Lo.
Conquista la fama grazie al suo album di debutto Queen of the Clouds, pubblicato nel 2014, e contenente la hit di traino Habits (Stay High), singolo classificatosi nelle Top Ten di diverse graduatorie globali, soprattutto la Billboard Hot 100 negli Stati Uniti, dove ha raggiunto la terza posizione, venendo certificato quintuplo disco di platino.
Oltre ad essere una talentuosa cantante solista Tove Lo è celebre anche per avere collaborato come autrice di testi per diversi altri cantanti famosi: fra le varie hit che ha contribuito a scrivere, spicca il singolo Love Me like You Do di Ellie Goulding, che le ha permesso di ricevere la sua prima candidatura ai Grammy Awards nella categoria miglior canzone scritta per un film, televisione o altri media audio-visivi nel 2016.
Ritenuta come la «più oscura esportazione di pop svedese» dal magazine Rolling Stone, Tove Lo si è imposta saldamente nella musica pop odierna grazie al suo stile crudo influenzato dalle sonorità grunge. Il suo contenuto lirico onesto, complesso e autobiografico ha spesso portato la cantante a essere soprannominata «la ragazza più triste della Svezia».
Dal 2014 al 2017 Tove Lo ha venduto all'incirca venti milioni di copie nel mondo, superato oltre due miliardi di streaming, rendendola uno dei pochi cantautori ad avere raggiunto questo traguardo in un così ristretto lasso di tempo. Peraltro, nella sua carriera artistica ha collaborato con artisti come Taylor Swift, Demi Lovato, Katy Perry, i Maroon 5, i Coldplay, Lorde e Duran Duran.
Nel 2022 figura tra gli artisti presenti nella colonna sonora della seconda stagione dell'acclamata serie televisiva statunitense Euphoria, per cui ha inciso il brano How Long.
A maggio 2022 esce il singolo No One Dies from Love, che anticipa il suo quinto album in studio pubblicato come artista indipendente. Successivamente, per la gioia dei fan dell'artista, annuncia al mondo il nuovo album Dirt Femme, con uscita prevista il 14 ottobre. A luglio anticipa il terzo singolo 2 Die 4 durante un live, facendo impazzire il web andando virale su TikTok. A pochi giorni dall'uscita dell'album, pubblica il singolo Grapefruit, ammettendo per la prima volta pubblicamente i suoi problemi di bulimia avuti quando era un'adolescente.
A Giugno 2023, finalmente, l'artista svedese sarà in Italia per il Dirt Femme Tour e farà tappa al Circolo Magnolia di Milano.