> ## Content Index
> Fetch the complete content index at: https://mag.ticketsms.it/llms.txt
> Use this file to discover other available public pages before exploring further.

# Riaperture: cosa si può fare da lunedì 26 aprile
- URL: https://mag.ticketsms.it/riapertura/riaperture-cosa-fare-lunedi-26-aprile/
- Published: 2021-04-26T12:30:28.000Z
- Updated: 2021-04-26T12:30:28.000Z
- Description: Da oggi, lunedì 26 maggio, le nuove misure per la graduale ripresa in sicurezza delle attività economiche e sociali.
- Author: Redazione
- Tags: riapertura, estate 2021, bologna, italia, spettacoli, concerti, musei, fiere, #Import 2023-06-15 15:43, #Import 2026-09-16 20:01

Il 21 aprile il **Consiglio dei Ministri** ha approvato un decreto-legge che introduce da oggi, lunedì 26 maggio, le nuove misure per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto del contenimento della diffusione di **Covid-19**.

Ecco le principali novità de nuovo **DPCM**:

### Spettacoli

Da oggi, solo in zona gialla, riaprono al pubblico **cinema**, **teatri** e **sale da concerto,** anche al chiuso.

I posti a sedere dovranno essere pre-assegnati ed a una distanza di 1 metro l’uno dall’altro. La capienza non può superare il 50% di quella massima autorizzata, il numero massimo di spettatori è di 1000 all’aperto e 500 al coperto.

Restano sospesi gli spettacoli aperti al pubblico quando non è possibile assicurare il rispetto di queste condizioni.

Per le discoteche ancora non ci sono novità riguardanti la ripresa.

### Musei

Solo in zona gialla, da oggi riaprono anche i **musei** e gli altri istituti e **luoghi della cultura** con modalità d’ingresso contingentata o tale da consentire che i visitatori possano rispettare la distanza tra loro di almeno 1 metro.

Restano aperti anche il sabato e i giorni festivi a condizione che l’ingresso sia stato prenotato con almeno un giorno di anticipo.

### Fiere e congressi

Il nuovo decreto autorizza anche la ripresa di fiere, convegni e congressi:

dal 15 giugno riaprono le **fiere**.

dal 1° luglio via libera a **convegni** e **congressi**.

Consentito l’ingresso nel territorio nazionale per partecipare alle fiere, fermi restando gli obblighi previsti in relazione al territorio estero di provenienza.

**Parchi tematici e di divertimento**

Dal 1°luglio potranno riaprire i parchi tematici e di divertimento.

### Ristoranti e Bar

Dal 26 aprile i **ristoranti** sono aperti sia a **pranzo** sia a **cena** ma solo in zona gialla e solamente all’**aperto**, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore.

I **bar** in zona gialla possono fare soltanto servizio al tavolo all’aperto, quindi non è consentito prendere consumare cibo o bevande al bancone.

Invece dal 1° giugno, sempre solo nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione e bar saranno consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo.

### Spostamenti

Da oggi sono consentiti gli **spostamenti** **liberi** tra Regioni o Province autonome che si trovano in zone gialle o bianche. Per spostarsi tra Regioni in zona arancione o rossa serve invece la **certificazione verde**, che attesta la vaccinazione, di essere guarito dal virus oppure di aver fatto eseguito 48 ore prima un tampone antigenico o molecolare, con risultato negativo.

![](https://dcpzi471dk94m.cloudfront.net/prod/2021/04/raiperture_dpcm_coronavirus.png)

### I colori delle regioni 

L'Italia si colora di giallo, quasi tutte le regioni sono state valutate a rischio moderato, nessuna regione in zona bianca, rimangono arancioni invece la Valle d'Aosta, la Puglia, la Basilicata e la Sicilia. La Sardegna, invece, diventa zona rossa. 

![](https://dcpzi471dk94m.cloudfront.net/prod/2021/04/zone-rosse-arancioni-gialle-italia-spostamenti.jpg)