L'Oroscopo musicale by TicketSms

Novembre porta con sé il buio della notte che avanza rapida sul giorno e i primi freddi di un timido inverno che si intravede all’orizzonte. Gli introspettivi Scorpione danno il meglio di sé, in linea con il mood del periodo, e sul finire del mese tocca agli avventurosi Sagittario entrare in scena. Vediamo con quale cielo.

Tutte le società umane hanno un rapporto molto particolare con questo momento dell’anno, rafforzato attraverso usanze e tradizioni che si ripetono da centinaia, e a volte migliaia, di anni, come i riti purificatori del Giappone, la festa di Diwali in India, la notte di Halloween, il Samhain celtico, il giorno di Ognissanti che precede quello dedicato ai defunti. Se dovessimo descrivere novembre in una sola parola potremmo dunque usare il termine “mistico” che ben si addice al primo dei due segni protagonisti di queste settimane, lo Scorpione. Un mese buio e introspettivo che sul finire rivela però un carico di luce grazie a una lunga sosta di Mercurio in Sagittario e, con l’ingresso di Marte in Leone, invita ad agire con cognizione di causa, pensando ai propri interessi e avendo cura di muoversi attentamente di fronte a situazioni e persone nuove, come suggerisce la Luna Piena nel segno del Toro da venerdì 15. 

SCORPIONE

Novembre coccola con la sua Luna Nuova in Scorpione i nati della seconda e terza decade (rispettivamente tra l’1 e l’11 e tra il 12 e il 21 del mese). Tenebrosi, passionali e alle volte un po’ troppo estremisti, fuggite dalla monotonia con continue metamorfosi e grazie al vostro intuito ben sviluppato riuscite a pensare e agire quasi contemporaneamente. In voi scorpioncini della prima decade si acuisce il tema del cambiamento che vi rende imprevedibili perché dominati da Giove e Nettuno, due pianeti in netto contrasto che rappresentano da un lato la fortuna concreta e dall’altro i sogni e le illusioni, mentre voi appartenenti alla seconda decade trasformate questo tratto caratteriale in profonda emotività e grande fantasia, ma anche in cambi repentini d’umore complice il dominio della Luna.

In entrambi i casi il mese di novembre, con un Saturno in ottimo aspetto, vi invita ad ascoltare la vostra voce interiore e a fidarvi del vostro sesto senso per gestire al meglio i nuovi progetti e le nuove responsabilità che vi si presentano dinanzi, soprattutto in ambito lavorativo. Un ritrovato ottimismo vi assisterà per tutto il mese invitandovi a cambiare aria senza troppe preoccupazioni, con un trasferimento, accogliendo una nuova opportunità professionale, o magari, per chi è single da tempo, con una nuova interessante conoscenza.

Venere vi renderà infatti ancora più fascinosi del solito, garbati ed eleganti, e vi aiuterà a reagire a un Marte in quadratura che proverà con insistenza a mettervi fretta e a stressarvi. Non dategli ascolto, ribellatevi e restate obiettivi e concentrati, soprattutto sul fronte finanziario: se saprete gestirvi correttamente e, soprattutto, se affronterete con franchezza i vostri creditori pretendendo ciò che vi spetta, il resto lo faranno Venere e Giove che fino al 25 novembre saranno al vostro fianco per proteggere la sfera economica.

A proposito di fascinosità, per celebrare il vostro momento vi invitiamo ad ascoltare dal vivo uno dei fenomeni musicali più seducenti e irresistibili degli ultimi anni, i Santi Francesi, in tour nei club underground più cool d’Italia dove incanteranno il pubblico con il loro inconfondibile carisma, esploso a X-Factor e salito alla ribalta grazie alla partecipazione alla 74^ edizione del Festival di Sanremo con il fortunato brano “L’amore in bocca”. I Santi Francesi saranno al Viper Theatre di Firenze martedì 26 novembre per poi spostarsi all’Estragon di Bologna venerdì 29 novembre, proseguendo al Fabrique di Milano martedì 10 dicembre e scendendo a Roma, all’Atlantico, venerdì 13 dicembre. A voi la scelta!

SAGITTARIO

Con novembre arrivano i primi freddi ma anche la prima decade del segno del Sagittario, che comprende i nati tra il 23 e 30 del mese. Il vostro pianeta è il sommo Giove, portatore di saggezza, alta morale, senso della giustizia ed entusiasmo verso la vita e l’avventura. L’arco e la freccia protesa verso l’alto simboleggiano la vostra tendenza a puntare lontano, sia in senso fisico che mentale. Siete grandi esploratori, viaggiatori nati, che si tratti di prendere un aereo per qualche paese sperduto o di abbandonarsi ad escursioni intellettuali vaneggiando tra pensieri e fantasie galoppanti. In continuo movimento, mal sopportate la routine della vita domestica e preferite trascorrere il vostro tempo immersi nella natura, a stretto contatto con gli animali, senza costrizioni e in totale libertà.

Libertà sarà proprio la parola d’ordine di questo mese, grazie all’energia fornita dalla Luna Nuova e all’arrivo di Mercurio nel vostro segno, portatore di una miriade di idee e spunti da coltivare seguendo il vostro sano spirito anticonformista. Venere vi farà divertire, vi lascerete andare, conoscerete gente nuova e vi sentirete incredibilmente entusiasti, soprattutto da giovedì 21 quando anche il Sole entrerà nella vostra orbita portando vitalità e buon umore. Approfittatene, perché poco dopo potreste sentirvi un tantino confusi quando Mercurio andrà retrogrado mescolando le carte soprattutto in amore, inducendovi ad un’attenta e approfondita riflessione sui vostri rapporti interpersonali. Nella sfera sentimentale a dire la loro saranno anche Marte e Plutone, che intensificheranno la passione ma anche la voglia di condividere e creare connessioni profonde, raccontandosi e rafforzando l’intimità. 

Nella scena rap italiana c’è un nome che più di tutti incarna lo spirito anticonformista e mai domo del Sagittario: Mondo Marcio. Il rapper della “Città del fumo” celebrerà i vent’anni del suo omonimo disco d’esordio, che nel 2004 contribuì ad attirare l’attenzione del grande pubblico su un genere fino allora confinato nell’underground delle periferie, con una performance esclusiva al Gate di Milano domenica 15 dicembre. Sarà un’occasione speciale per fare un salto indietro nel passato e riascoltare dal vivo le sedici pietre miliari che hanno scritto una pagina di storia della musica urban nel nostro Paese. Da sagittari e sagittario, potete forse perdervelo?! Assolutamente no!