L'Oroscopo musicale by TicketSms
A dicembre c’è chi tira le somme dell’anno in chiusura, con spirito critico e qualche rimpianto, e chi è già proiettato a quello che verrà, progettando sfide e avventure future. Ciò che è certo è che i segni protagonisti del periodo più atteso dell’anno sono loro, Sagittario e Capricorno, pronti a traghettarci verso il 2025 con una certa ansietta ma anche con tanta voglia di novità.
Bilanci di fine anno, un po’ di nostalgia, in particolare durante le settimane natalizie, e tanti “Cosa sarebbe successo se…”. Questo dicembre parte con l’influenza storta di Mercurio ancora retrogrado che scoccia un po’ tutto lo Zodiaco con una certa ansietta e seminando qua e là una lieve ma fastidiosa sensazione di frenesia, spingendoci a sistemare affari e questioni in sospeso prima che arrivino le tanto agognate festività. Fermi tutti. Insistere e correre non farà altro che peggiorare la situazione, causa Marte che inizia anch’esso il moto retrogrado. Meglio procedere con calma e gesso, attendendo tempi migliori, ovvero quelli della Luna Nuova di fine mese e dell’arrivo della stagione del Capricorno che daranno una sferzata di positività e voglia di rinnovamento.
SAGITTARIO
Ma passiamo a dare un’occhiata a cosa riservano gli astri per i due segni sovrani di dicembre, partendo da quello del Sagittario che in queste settimane influenza i nati della seconda decade (tra il 1° e l’11 del mese) e della terza decade (tra il 12 e il 21 dicembre). Ultimo dei tre segni di Fuoco, influenzato da Giove, pianeta del successo ma anche della superbia, il Sagittario è simbolo di tenacia, nella vita privata così come nel lavoro, dove punta a raggiungere sempre la vetta reagendo alle avversità con spirito positivo e determinazione. Voi sagittari non vi abbattete davvero mai e la vostra innata voglia di avventura ben si addice al bisogno costante di ribaltare la quotidianità. Guai a farvi annoiare!
Alle volte, però, il vostro entusiasmo dilagante e il buttarvi a capofitto nelle sfide vi rende un po’ troppo impulsivi e disattenti, generando un cortocircuito al quale reagite con aggressività. Per Natale gradite lezioni di diplomazia in regalo.
Dicembre inizia un po’ sottotono cari Sagittari, colpa del Mercurio retrogrado di cui sopra, ma è anche vero che dal 1° dicembre avrete la Luna Nuova dalla vostra parte e dal giorno 05 la congiunzione tra Mercurio e il Sole nel vostro segno farà sì che vi sentiate meno disorientati e più lucidi nel prendere decisioni importanti.
Lucidità che si fa piena chiarezza da metà mese, quando la Luna Piena nel segno dei Gemelli vi stimola ad approfondire le relazioni interpersonali e a confrontarvi con gli altri con meno polemiche e più voglia di accrescere le reciproche competenze e conoscenze. In concomitanza con gli ultimissimi giorni dell’anno vi sentirete particolarmente pragmatici e ravvivati da un senso pratico tutto da sfruttare: il 30 e il 31 prendete carta e penna e segnate i buoni propositi per il 2025 perché sapranno darvi tantissime soddisfazioni.
E tra i buoni propositi perchè non proiettarsi già alle vacanze estive? Noi abbiamo quello che potrebbe fare al caso vostro, un bel viaggio domenica 17 agosto 2025 verso l’isola di Pag, in Croazia, per partecipare al Sonus Festival, giunto alla sua 12esima edizione. La rassegna techno è tra le più importanti al mondo e quella del 2025 promette di essere la più esplosiva di sempre, con un elenco infinito di dj e performer pazzeschi, come Joseph Capriati, Richie Hautin, Deborah De Luca, Loco Dice, Indira Paganotto (solo per citarne alcuni) stilato grazie alla collaborazione tra i produttori del Time Warp, del We Love Sound e dell’Insomniac. Mare, sole, EDM… cosa volere di più?!
CAPRICORNO
A chiudere dicembre ci pensa un segno cardinale, quello del Capricorno, così chiamato perché inizia la sua influenza al termine di una stagione, quella autunnale, e in apertura di una nuova, quella invernale. A questo periodo appartengono i nati della prima decade, venuti al mondo tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Ultimo dei segni di Terra, è influenzato da Saturno che, cari Capricornetti, vi rende razionali all’ennesima potenza. Ebbene sì, ammettetelo, per prendere una qualsiasi decisione ci mettete un po’ perchè dovete sfoderate tutta la vostra logica e vagliare tutte le opzioni possibili, ma ciò vi rende di sicuro il segno più affidabile dello Zodiaco, capace di risolvere anche i problemi più complessi grazie a doti riflessive fuori dal comune. Alle volte risultate introversi, non è semplice farvi aprire o entrare nelle vostre grazie, ma la vostra natura un po’ schiva è solo una copertura. Rotto il freddo strato esterno che vi ricopre, date il 100% per chi vi sta a cuore, rivelandovi amici leali e altruisti. Ah, quasi dimenticavamo, siete anche un bel po’ testardi: luogo comune ma vero. Per Natale in regalo una coperta morbida e caldissima, per sciogliervi un po’.
Anche per voi, causa il maledetto Mercurio retrogrado, dicembre si apre un pochino in salita, siete un stanchini e sottotono, ma la Luna Nuova in Sagittario vi permette di riorganizzare le idee, come amate tanto fare, e l’ingresso di Venere in Acquario a metà mese fa sparire la nebbia e mettendo chiarezza in tutte le questioni, sia di cuore che professionali.
Dal 15 dicembre rizzate le antenne e tenetevi ricettivi perché di lì a poco, durante il Solstizio, vi sentirete particolarmente determinati e forti, oseremmo dire galvanizzati; un atteggiamento super positivo che, se cavalcato, vi permetterà di fare grandi cose cogliendo al volo occasioni d’oro. Il 30 dicembre arriva anche la Luna Nuova nel vostro segno e sarà il momento giusto per mettere la firma su progetti ambiziosi in vista del 2025.
Sapete a chi altro si addice il termine “galvanizzato”? Alla band alternative-rock più influente degli anni Duemila, in grado di arrivare a quota 5 milioni di copie vendute con l’album di debutto “Take me out”. Bravissimi, avete indovinato! Stiamo parlando dei Franz Ferdinand, potenti, stupefacenti, energici, tornati a settembre 2024 con il singolo “Audacious” e con una data italiana andata immediatamente sold out al Fabrique di Milano (dove si esibiranno a febbraio 2025). Il loro nuovo lavoro di studio, “The Human Fear”, la cui uscita è attesa per il 10 gennaio 2025, sta creando un alone di attesa al cardiopalma, tanto da aver spinto il pubblico a chiedere subito a gran voce altre nuove date nel nostro Paese. E la risposta (positiva) della band capitanata da Alex Kapranos non si è fatta attendere. La più interessante sarà senza dubbio quella del 28 agosto 2025, quando i Franz Ferdinand si esibiranno all’interno del fantastico AMA Music Festival di Romano d’Ezzelino, in provincia di Vicenza, uno dei festival più apprezzati dell’ultimo decennio, in crescita anno dopo anno.