Motta, al via il tour da Livorno

Venerdì 27 ottobre al The Cage di Livorno il grande ritorno di Motta con la data zero del suo nuovo tour. Atmosfera e sonorità sperimentali e intime, per un concerto davvero imperdibile

Ad una fine segue sempre un nuovo inizio. E che inizio! Motta riparte dalla sua Toscana per un nuovo tour, 8 date nei principali club italiani tra ottobre e novembre. Venerdì 27 ottobre la data zero allo storico The Cage di Livorno. Ripartenza in casa per il polistrumentista e cantautore livorense già protagonista di tantissime esperienze live ricche di emozioni. Sarà uno show nuovo, intriso di sonorità sperimentali e accattivanti, ma anche intime e coinvolgenti. Autentici suoni che parlano all’interiorità. Queste le sue parole durante un'intervista sul suo ritorno sui palchi:

"Voglio sentire le vertigini: voglio tornare ad emozionarmi, liberandomi da tutto ciò che avevo fatto, come se le facessi per la prima volta"

Il singolo “Anime Perse” uscito il 18 maggio è una poesia profonda e commovente, scandita dalle note del pianoforte. Un testo scritto con l’aiuto del rapper Danno del Colle Der Fomento che racconta di un amore tossico, di due persone unite non più dall’affetto, ma dalla paura del vuoto.

“Camminavano insieme
Senza parlare
Due anime perse nella stessa paura
Di riuscire ad amare come fosse amore”

E un neanche un mese dopo, il 2 giugno pubblica La musica è finita, le cui sonorità vibrano fra l’elettronica e il rock, fra il cantautorato e il blues e che dà anche il titolo al nuovo attesissimo album che uscirà il 27 ottobre, prodotto insieme a Tommaso Colliva. Entrambi i singoli sono accompagnati dai video diretti da Pepsy Romanoff, regista noto per il lungo sodalizio con Vasco Rossi.

Riflessivo e introspettivo, questo il mood del live che segna il ritorno sulle scene di uno degli artisti più eclettici ed originali del panorama musicale italiano che venerdì 27 ottobre vedremo live al The Cage con Giorgio Maria Condemi (chitarre) e Francesco Chimenti (basso e cello), ai quali si aggiungono per la prima volta con questa formazione, Davide Savarese (batteria) e Whitemary (synth e elettronica). Dont' miss it!

About

Fondatore della band new wave Criminal Jokers, con cui incide 3 album, nel corso degli anni Motta ha collaborato con diversi artisti tra cui Zen Circus, Il Pan Del Diavolo e con Giovanni Truppi. Vincitore della Targa Tenco nel 2016 con il suo primo album solista “La fine dei vent’anni”, ha vinto nuovamente il premio due anni dopo con il secondo album “Vivere o Morire”, miglior album dell’anno in assoluto. Oltre ad aver collaborato alla realizzazione delle musiche di diversi documentari e film, ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2019 con il brano “Dov’è l’Italia” , vincendo la serata dei duetti insieme alla grande Nada.