Mostro torna nei club con ILL Tour 2023

Testi provocatori, crudi, mai scontati. A una settimana dall’uscita del nuovo attesissimo album “The Illest, Vol. III”, Mostro annuncia ILL TOUR 2023, la nuova tournée nei club.

Mostro, pseudonimo di Giorgio Ferrario, classe 1992, è un rapper romano dall’immaginario schietto e ribelle che vive al centro di Roma. Proprio a partire da questa condizione, spiega nelle sue canzoni cosa voglia dire per lui fare hip-hop.

Inizia la sua carriera nel 2012, quando, appena ventenne, dà vita al collettivo ILL MOVEMENT, con Nick Sick e il produttore Yoshimitsu. Il successo nell'underground del loro progetto di debutto lo porterà successivamente alla firma con Honiro, alla quale seguiranno l’album da solista “La nave fantasma” – nel 2014 – e l’Ep “Scusate per il sangue”, realizzato insieme a LowLow sempre nello stesso anno. L’omonimo singolo ottiene la certificazione Oro, mentre il brano “Supereroi falliti” viene certificato Platino.

Nel 2015 arriva il mixtape “The Illest, Vol. 1”, mentre nel 2017 è il turno del secondo album ufficiale “Ogni maledetto giorno”, certificato Platino e punto di svolta per l’artista, che racchiude in questo disco due anni di lavoro e un’emotività alquanto diversa, più matura. In una sola settimana dall’esordio, il progetto scala le classifiche di vendita, salendo di 87 posizioni e conquistando la #1.

Nel 2018 il rapper romano partecipa ai Wind Music Awards, dove presenta il singolo “E Fumo Ancora”, certificato disco di Platino. Il 26 aprile 2019 esce lo street–album “The Illest, Vol. 2”, che debutta sul podio della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti alla posizione #2, a cui segue il 3 marzo 2020 l’album “Sinceramente Mostro”.

A marzo 2022 firma con Sony Music/Epic Records Italy e pubblica il singolo “Da Paura” (25 marzo 2022), seguito da “Bottiglie Rotte” feat. Emis Killa e Gemitaiz (18 novembre 2022) e da “Underrated” (18 gennaio 2023), brani che anticipano il nuovo progetto discografico “The Illest, Vol. III” uscito il 27 gennaio 2023.

«Questo disco – dice Mostro – nasce da nuovi stimoli fondamentali per la scrittura. L’album precedente (Sinceramente Mostro, ndr) è uscito in piena pandemia e ha risentito di quel periodo. Non ho fatto promo né live. E mi sentivo anche stanco, avevo esaurito le energie. Ho fatto sì che cambiassero le cose. La firma con Sony è stata, in questo senso, fondamentale per il supporto tecnico. È più facile e, anche a livello di persone, mi ha dato una fiducia fondamentale per ricostruire le energie necessarie per scrivere questo disco».

IL TOUR

Fresco dal suo terzo album, ad una sola settimana dall'uscita, è prontissimo per il Tour 2023 in giro per l'Italia:

Domenica 7 Maggio - Hall di Padova,
Martedì 9 Maggio - Fabrique di Milano
Giovedì 11 Maggio - Duel Club di Napoli
Venerdì 12 Maggio - Atlantico di Roma
Mercoledì 17 Maggio - Viper di Firenze