Tony Effe sempre più “Icon” della trap
Tony Effe, l'icona della trap italiana: dove e quando vederlo live questa estate.
Inarrestabile Tony Effe, all’anagrafe Nicolò Rapisarda, artista classe 1991 che dieci anni fa ha contribuito a far esplodere il fenomeno della trap in Italia fondando la Dark Polo Gang. Da quel 2014 di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e oggi Tony Effe è sempre più riconosciuto come l’icona rappresentativa del genere nel nostro Paese, in linea con il titolo del suo ultimo album da solista, “Icon” appunto. Sono i numeri a parlare chiaro: uscito a marzo di quest’anno, in una sola settimana il disco era già a quota 60 milioni di streams su Spotify e oggi è certificato disco di platino, proprio come successe nel 2021 ad “Untouchable”, primo disco in solitaria del trapper romano che debuttò direttamente alla numero uno della classifica italiana album (FIMI/GFK) conquistando in breve il disco di platino (e con i singoli “Effe”, “Colpevole” e “Ke Lo Ke” rispettivamente platino, oro e oro).
Con “Icon” Tony Effe ribadisce un concetto forte e chiaro: la trap fa la moda. Già, perché se è vero che la trap culture nata nei sobborghi di New York alla fine degli anni Novanta urlava la necessità di farsi sentire attraverso l’abbigliamento, cercando e ostentando il lusso da cui le classi sociali ai margini erano prepotentemente rimaste escluse, oggi è la trap stessa a dettare le regole, smettendola di inseguirle e scrivendole di proprio pugno. I grandi brand vogliono i trapper come loro testimonial (ricordiamo Sfera Ebbasta per Marcelo Burlon e Tedua in D&G alla Milano Fashion Week del 2017) e i trapper di contro inseriscono le firme nei testi delle loro canzoni, non più solo in bold su borselli e t-shirt, dando vita a un sistema moda-trap / trap-moda destinato ad autoalimentarsi a vicenda. E alla gente questo piace.
Se anche voi ormai sapete a memoria “Miu Miu” e “Balenciaga” (dicevamo?!) e non vedete l’ora di ascoltarli live in una venue estiva da paura, appuntatevi le prossime date in cui Tony Effe sarà in concerto in giro per l’Italia.
Si parte con il Wake Up Festival di Mondovì (CN), kermesse che parla i linguaggi del digitale e dell’innovazione con l’obiettivo di far incontrare e dialogare tra loro le diverse generazioni, che vedrà il trapper protagonista sul palco venerdì 07 giugno.
Domenica 23 giugno Tony Effe sarà invece a Ferrara, in Piazza Trento Trieste, per un live esplosivo assieme ai suoi due colleghi campioni di streaming Anna e Drillionaire, con i quali darà vita al Day 2 del Festival Summer Vibez.
Anche a luglio doppio appuntamento per il trapper della Roma bene, cresciuto tra i quartieri Monti, Trastevere e Campo de’ Fiori. Si esibirà come nome di punta nella mega arena del Wonderlast Festival 2024 di Gubbio (PG) durante il Day 1 di sabato 13 luglio, mentre si sposterà nella perla salentina di Gallipoli, location da paura che in estate si riempie di giovanissimi turisti, feste ed eventi, giovedì 18 luglio, per esibirsi nella discoteca più cool della località, il Praja, nell’ambito del Sottosopra Festival.
In agosto Tony Effe dimostrerà che il Molise esiste, eccome, con un live imperdibile al Sabbie Mobili Festival di Petacciato Marina (CB). Qui sabato 10 agosto farà infuocare la folla assieme a uno dei maggiori e più rispettati esponenti della scena rap di casa nostra, il produttore e dj Night Skinny. Un evento destinato a fare molto, moltissimo rumore.
Ora che potete scegliere più consapevolmente a quale concerto fiondarvi questa estate, vi lasciamo con una curiosità, per vedere se siete dei veri fan di Tony “Icon” Effe. Lo sapevate che la carriera artistica di Nicolò è partita dal cinema? Ebbene sì. In “Viaggi di Nozze”, il celebre film cult diretto e interpretato da Carlo Verdone, si vede un mini-Tony Effe debuttare come attore a soli quattro anni. Che tenerezza! E nel 1999 la serie “Tutti per uno”, in onda su Rai 1, lo vede vestire i panni di un bambino di nome Tony, da qui il suo nome d’arte (Effe, invece, sta per il brand di lusso Fendi…ovvio).