Capo Plaza is back
Capo Plaza è tornato! Le date per vederlo dal vivo in estate e una curiosità che lo accomuna a Travis Scott ed Eminem
L’estate di Capo Plaza, al secolo Luca D’Orso, si preannuncia davvero caliente, con quattro live in alcune delle location turistiche più amate d’Italia. Ma prima di salire sul palco, il rapper salernitano classe 1998 ha un altro importantissimo appuntamento a cui presentarsi, fissato per il 03 maggio 2024: l’uscita del suo nuovo album “Ferite”, anticipato attraverso una campagna di marketing OOH che ha incuriosito Milano, invasa da mega-cartelloni su cui campeggiava solo la parola scelta da Capo Plaza come titolo per la sua ultima fatica.
L’annuncio ufficiale di “Ferite” è avvenuto con un trailer pubblicato su Instagram dall’artista, in cui una voce fuori campo racconta la filosofia dell’album: “C’è un confine sottile che separa la luce dall’oscurità, il successo dal baratro, l’amore dal tradimento. È una voce che si fa largo nel silenzio, è un demone che si nutre di apparenza. Delusioni, falsi amici, ipocriti con i pugnali in tasca ti hanno fatto male ma ti hanno fatto anche più forte. Hai osservato le tue Ferite, cosa vedi allo specchio?”. Il disco arriva a tre anni di distanza da “Plaza” e a sei anni dall’esordio in studio con “20”, lavori che sono riusciti a raggiungere rispettivamente 3 e 4 dischi di platino. Pause troppo lunghe? Assolutamente no. In realtà Capo Plaza non si ferma davvero mai ed è uno dei rapper creativamente più prolifici del momento, con all’attivo oltre venti pezzi in cui figura come guest e più di trenta canzoni in collaborazione con gli artisti più importanti del panorama hip-hop nazionale, dal rap alla trap alla drill.
E a proposito di collaborazioni, in ben tre concerti estivi Capo Plaza sarà protagonista in squadra con gli altri grandi nomi del momento, a partire da Anna (con cui ha conquistato il record di 5 dischi di platino per il singolo “Vetri Neri”), Tony Boy, Paky e Artie5ive. I cinque fuoriclasse della trap italiana condivideranno il palco al Festival Collisioni di Alba (CN) sabato 13 luglio, per una maratona di musica non-stop in Piazza Medford.
Domenica 21 luglio Capo Plaza sarà invece l’headliner della terza giornata del Sottosopra Fest al Parco Gondar di Gallipoli, l’Ibiza italiana. Ad aprire il suo live ci saranno anche Tony Boy, Artie5ive e Niki Savage.
Sabato 03 agosto il golden boy della trap nostrana si sposta invece in Versilia, dove si esibirà di fronte al pubblico del Vibe Festival a Cinquale (MS). Con lui di nuovo Tony Boy e questa volta anche Kid Yugi.
La vigilia di Ferragosto Capo Plaza sarà il protagonista assoluto di un mega evento dedicato alla musica e allo stile urban. Si tratta del festival evento YOLO in programma mercoledì 14 agosto a Jesolo (VE), una delle mete simbolo della movida italiana, letteralmente presa d’assalto ogni estate da folle di giovani.
Dopo questa carrellata sui suoi impegni estivi, lasciamoci con una curiosità che fa comprendere ancora di più il peso che il rapper ha sulla scena contemporanea: Capo Plaza è il primo musicista italiano a sbarcare sul celebre videogame Fortnite, dove si esibirà con un concerto e un'isola creativa personalizzata. Esatto, proprio come hanno fatto niente meno che giganti quali Travis Scott ed Eminem. Un vero fenomeno!