NoSound Fest compie 10 anni!
NoSound Fest: una 10^ edizione da urlo con gli artisti del momento live al Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo. Tutto il programma
Buon compleanno NoSound Fest! La kermesse marchigiana che unisce musica, arte e letteratura compie dieci anni e festeggia con un’edizione ricchissima di proposte per tutti i gusti. Scopriamo insieme i nomi degli artisti più interessanti che quest'estate si esibiranno nella suggestiva cornice del Parco della Pace di Servigliano, in provincia di Fermo.
Si parte con il botto sabato 29 giugno. Sul palco del NoSound Fest salirà il fenomeno hip-hop del momento, Geolier, che dopo aver scatenato un vero e proprio caso di stato al 74° Festival di Sanremo, dove ha conquistato il secondo posto con buona pace dei criticoni, è riuscito ad affermarsi anche a livello internazionale proprio con il pezzo presentato all’Ariston. “I p’ me, tu p’ te” ha macinato record su record sia in Italia, dov’è stata certificata doppio disco di platino e si è posizionata al numero uno della classifica Top 50 Italia di Spotify e della Top 100 Italia di Apple Music, sia fuori dai confini di casa, arrivando a debuttare nella Top 50 Global e nella Billboard Global 200. A Servigliano porterà i successi dell’ultimo album “Il coraggio dei bambini”, al terzo posto della classifica “Migliori album 2023” stilata da Rolling Stone Italia e, manco a dirlo, pluri-disco di platino (a febbraio di quest’anno ha raggiunto quota cinque certificazioni!).
Dopo una bella dose di Geolier-mania, venerdì 12 luglio tocca a Tedua che porterà al NoSound Fest una tappa del suo “Il Paradiso Il Tour”. Riconosciuto come uno degli artisti più talentuosi della scena drill nostrana e arrivato al grandissimo pubblico grazie alla doppia performance a bordo della nave Costa Crociere presente al Festival di Sanremo 2024, Tedua vanta una carriera che da subito è stata costellata da grandi numeri. Il debutto con “Orange County - California” (2017) lo ha visto conquistare un doppio disco di platino così come il suo secondo lavoro, “Mowgli”, uscito l’anno successivo. Dopo due mixtape, lo scorso anno è arrivato il botto. “La Divina Commedia” ha fatto letteralmente impazzire i fan, conquistando il terzo posto degli album più venduti nel 2023 e facendo da apripista a un tour nei palazzetti completamente sold-out. Che dire, un vero artista da record.
Venerdì 19 luglio sarà invece il turno di Gemitaiz, che farà tremare il palco del NoSound Fest con la tappa del suo “The QVC Experience", tour che fa seguito all’uscita della sua ultima fatica artistica “QVC10 – Quello che vi consiglio VOL. 10”, appartenente alla leggendaria epopea di mixtape portata avanti per oltre quattordici anni parallelamente alle uscite discografiche ufficiali. La tappa marchigiana del tour sarà dunque un’occasione d’oro per la fanbase del rapper romano classe 1988, che dedicherà il live non solo ai brani di quest’ultimo mixtape ma ripercorrerà l’intera saga, in un percorso a ritroso fino al 2009, alternandola alle sue hit più celebri. Uno spettacolo da non perdere, un vero e proprio viaggio nel tempo e nell’evoluzione dell’urgenza creativa di uno degli artisti più prolifici del panorama musicale italiano.
Altro giro, altra corsa nella giungla del rap. Dopo esserci deliziati le orecchie con il live di Gemitaiz, il NoSound Fest porta nelle Marche altre due leggende della scena. Saranno le barre indemoniate di Salmo e Noyz Narcos a farvi rimanere incollati a Servigliano anche sabato 20 luglio, per gustarvi il loro tour estivo “Hellraisers”, un evento unico e attesissimo dai fan perchè in una volta sola sarà possibile ascoltare sia i successi individuali dei due rapper che i brani del loro joint album “CVLT”, uscito lo scorso 03 novembre con un’onda d’urto tale da essersi piazzato, in appena 24 ore, al primo posto nella classifica album di Apple Music, con tutti i brani in Top20 su Spotify e in Top25 su Apple Music. Un’onda d’urto che li ha trascinati fino a fuori dai confini nazionali, piazzando “CVLT” alla terza posizione della Spotify Debut Album Global nel primo weekend dalla pubblicazione. Lo avete già capito, il consiglio spassionato è di cercarvi un buon alloggio e fare doppietta il 19 e il 20 luglio, per un fine settimana a tutto rap che rimarrà impresso a fuoco nei vostri ricordi… e quando vi ricapita?!
Non solo hip-hop, ve l’avevamo detto che il NoSound Fest ne ha per tutti i gusti e infatti, scomodando la storia dell’indie italiano, domenica 21 luglio sul palco del Parco della Pace saliranno niente meno che i CCCP. Un annuncio che ha subito fatto il giro dei social e che vede il ritorno di Giovanni Lindo Ferretti & co. a ben 40 anni di distanza da “Ortodossia”, il primo disco di una delle band contemporaneamente più amate e odiate del Paese. I CCCP portano a Servigliano il tour intitolato “In FEDELTÀ la LINEA c’è”, pensato per parlare ai fedelissimi vecchia scuola ma anche alle nuove generazioni di oggi, trasmettendo loro il messaggio “Produci, consuma, crepa” in un urlo collettivo contro il materialismo che continua ad echeggiare dagli anni Ottanta.
Infine, venerdì 26 luglio spazio al puro divertimento super-inclusivo dell’evento Teenage Dream, un vero e proprio party-show in cui l’unica cosa che conta è lasciare a casa le paranoie e i pensieri per passare tutti insieme una serata indimenticabile. Preparatevi a cantare a squarciagola le migliori hit della vostra adolescenza e a ballare al ritmo delle coreografie messe in piedi da quei pazzi scatenati del team Teenage Dream. Sarà come una enorme festa di compleanno in cui tutti sono i benvenuti, e se temete di non ricordare le parole, niente paura…ci sarà un mega karaoke proiettato di fronte al dancefloor. Niente scuse dunque, ci si vede al NoSound Fest!