Follonica Summer Nights
Follonica Summer Nights: tutte le serate da segnare in agenda per l’edizione 2024.
Incastonata tra il meraviglioso Golfo da cui è possibile ammirare la magica Isola d’Elba e l’entroterra della celebre Maremma Toscana, Follonica è una località turistica conosciuta per la sua interessante storia, la sua natura dirompente e le sue affascinanti tradizioni. Ma non solo. Chi sceglie Follonica come meta per le proprie vacanze estive o per una gita fuoriporta nel weekend, lo fa perché sa che la città ha molto altro da offrire oltre al suo patrimonio paesaggistico, soprattutto in termini di intrattenimento con musei, parchi divertimento, eventi enogastronomici, cinema, teatro e concerti.
E proprio nell’ambito delle performance dal vivo si inserisce un appuntamento divenuto ormai centrale nell’estate toscana: il Follonica Summer Nights. Un festival estivo che anno dopo anno è sempre in grado di portare sul palco del Parco Centrale di Follonica il meglio della musica nostrana e i più divertenti e ricercati eventi culturali con gli artisti italiani più amati del momento. Una kermesse caratterizzata da contenuti trasversali che attira un pubblico numeroso e molto eterogeneo, tanto che c’è addirittura chi l’ha scelta come location in cui fare la proposta di matrimonio alla propria bella (è successo lo scorso anno durante il live di Mr Rain).
L’edizione 2024 delle Follonica Summer Nights riserverà moltissime sorprese, ma intanto possiamo intraprendere un viaggio tra le date più interessanti già in cartellone nel mese d’agosto, come il concerto di Tony Boy, Diss Gacha, Slings, Nerissima Serpe & Papa V, in programma mercoledì 07 agosto. Una serata dedicata ai giovanissimi che in un’unica volta avranno l’occasione imperdibile di ascoltare dal vivo le star della trap italiana con le hit che spopolano su Spotify e TikTok e i nuovi brani dai loro ultimi progetti in studio.
Sabato 10 agosto sarà il turno di un’altra artista amatissima dalle generazioni più giovani, Ariete, reduce dall’uscita del nuovo singolo “Ossa Rotte” presentato a sorpresa sul palco del concertone del 1° maggio. Ariete porterà a Follonica una tappa del suo tour “La Notte d’estate”, dedicato all’ultimo album in cui sono chiari i riferimenti al rock alternativo anni Novanta, con atmosfere introspettive e a tratti malinconiche.
Vincitore morale di Sanremo 2024, Irama sarà il protagonista delle notti di Follonica domenica 11 agosto, con il suo tour “Irama Live 24” che ha da subito collezionato due importantissimi sold out per la data primaverile all’Arena di Verona e la data invernale al Forum di Assago. Il cantante toscano porterà sul palco del Parco Centrale i grandi successi che lo hanno reso uno degli artisti più amati del panorama pop contemporaneo e, naturalmente, la hit sanremese “Tu No”.
Lunedì 12 agosto è il momento di fare festa con lo show-party dedicato agli anni Novanta più frequentato d’Italia: Voglio Tornare Negli Anni ‘90. Una serata che ha spopolato nei principali club, discoteche e piazze da nord a sud grazie al format super coinvolgente che vede alternarsi sul palco corpi di ballo, scenografie pazzesche, effetti speciali sorprendenti e ovviamente i pezzi colonna sonora della nostra adolescenza, dagli 883 a Gigi d’Agostino, dagli Eiffel 65 a Corona. La parte più divertente? Il lancio di gadget a tema Anni Novanta…ce ne saranno tantissimi e per tutti i gusti!
Tra gli appuntamenti da non perdere al Follonica Summer Nights segnaliamo infine anche il concerto di Kid Yugi e Artie 5ive, in programma martedì 13 agosto. I due giovanissimi artisti fanno parte della nuova scena rap italiana, rifacendosi rispettivamente alle correnti German hip-hop e drill americana, e porteranno insieme sul palco del Parco Centrale tutte le sonorità più amate dalla generazione Z.