I festival musicali 2024

E' un anno alla grande per la musica live! E noi di TicketSms non possiamo che accompagnarvi in questo bellissimo viaggio musicale dei festival italiani con ben 6 proposte pazzesche da Nord a Sud: I-Days, Red Valley Festival, Ama Music Festival, One Day Music Festival, Elrow Town e Sherwood. Oh yeah!

Quello appena concluso è stato di sicuro un anno da incorniciare per la musica dal vivo, in particolare durante il periodo estivo durante il quale i concerti hanno dato vita a un giro d'affari che ha superato senza troppi sforzi il miliardo di euro. Ebbene, il 2024 non sembra voler essere da meno. Sono già moltissimi gli appuntamenti annunciati e, tra questi, abbiamo selezionato i sei festival più interessanti per cui è già possibile assicurarsi un posto sottopalco.

I-DAYS MILANO

Dopo un'edizione stratosferica che lo scorso anno ha attirato oltre 320mila spettatori consolidando la propria posizione dominante grazie alla capacità di portare in Italia i più grandi nomi della musica internazionale, gli I-Days si preparano a fare ancora di meglio passando da sette a nove giornate di live presso l'Ippodromo Snai La Maurae l'Ippodromo Snai San Siro. Si parte a tutto metal mercoledì 29 maggio con Metallica, Five Finger Death Punch e Ice Nine Kills mentre i toni si fanno più morbidi con il grande ritorno in Italia di Lana Del Rey martedì 04 giugno. Domenica 16 giugno tocca agli dèi del pop punk, iGreen Day, affiancati dai Nothing But Thieves mentre giovedì 27 giugno sale sul palco la cantante, rapper e produttrice americana del momento, Dojo Cat, a Milano per la sua unica data ufficiale in Italia. Doppio appuntamento con Tedua, sabato 29 e domenica 30 giugno, mentre il mese di luglio torna a ruggire al suono di chitarre graffianti e doppio pedale con un weekend in compagnia di Queens Of The Stone Age + Royal Blood (sabato 06 luglio) e Bring Me The Horizon + Yungblud + Bad Omens (domenica 07 luglio). Martedì 09 luglio chiusura a tutta "pop punk nostalgia", in particolare per la generazione Millennial, con la combo Sum 41 + Avril Lavigne + Simple Plan. Ma la lineup degli I-Days Milano 2024 non si esaurisce qui. Sono molti i nomi ancora da annunciare!

RED VALLEY FESTIVAL

Anche quest'anno Ferragosto fa rima con "crossover" che a sua volta fa rima con Red Valley Festival. Dal 14 al 17 agosto l'area concerti Olbia Arena (SS) ospita quello che, edizione dopo edizione a partire dal 2015, è divenuto l'evento di riferimento dove poter ascoltare dal vivo gli artisti pop, rap, urban e dance al vertice delle classifiche italiane del momento. Tra i big della lineup 2024 Gazzelle, fresco di annuncio sanremese, Geolier, Max Pezzali, Salmo & Noyz Narcos, Sfera Ebbasta, Tommaso Paradiso, Ariete, Diss Gacha, Drillionaire, Fast Animals & Slow Kids, Gemitaiz, Kid Yugi, Shablo, Tony Effe e tanti altri in arrivo. Per chi desidera approfittare della trasferta in Sardegna e godersi una quattro giorni intera, è possibile acquistare da subito un conveniente Full Pass, abbonamento che permette di accedere all'Olbia Arena in tutte le date dalle 18:00 alle 04:00 del mattino. L'aria di vacanza e festa si respira già.

AMA MUSIC FESTIVAL

Dopo la consacrazione avvenuta lo scorso anno con numeri esaltanti che hanno visto riunirsi alle pendici del Monte Grappa ben 30.000 spettatori provenienti da tutta Europa, l'AMA Music Festival torna ad animare la spettacolare cornice del Parco di Villa Ca' Cornaro a Romano d'Ezzelino (VI) dal 21 al 25 agosto 2024. L'evento si è ritagliato un posto speciale nei cuori del pubblico anche grazie alla particolare attenzione per l'ambiente, tanto da essere riconosciuto come uno dei festival più ecosostenibili d'Italia. La lineup è al momento ancora segreta ma visti i nomi che si sono susseguiti nel 2023 (solo per ricordarne alcuni: Chemical Brothers, Cypress Hill, Megadeath, Yungblud, Salmo) le aspettative sono altissime. Nel mentre, ciò che è certo è che la giornata di preview attirerà soprattutto i giovanissimi con la tappa de "Il Paradiso – Tour" del trapper Tedua, in programma sabato 13 luglio. Le vendite dei biglietti sono già attive, compreso lo special pack "All Days Festival"...meglio non farsi trovare impreparati.

ONE DAY MUSIC FESTIVAL

Conto tondo per il One Day Music Festival che quest'anno giunge alla sua quindicesima edizione. Un punto di riferimento per il sud Italia durante la giornata di festa del 1° maggio, quando la spiaggia di Catania si accende riunendo sui palchi della Spring Arena e della Sundance Arena una vastissima gamma di cantanti, band e dj in grado di soddisfare un po' tutte le tendenze musicali, dall'elettronica al rap, dal rock al pop. Negli anni si sono susseguiti nomi come Dubfire, Ellen Allien, la carovana del Rototom and friends, Camo & Crooked, Crookers, Salmo, Noyz Narcos, Nobraino, Ensi, Ex CCCP e molti altri ancora, e il festival è stato in grado di chiamare a raccolta oltre 20.000 persone ad edizione, in particolar modo le generazioni dei più giovani arrivati a Playa di Catania per ballare fino a notte fonda. D'altronde, dove altro si può godere di ottima musica live mentre un vulcano crea l'atmosfera sullo sfondo e il mare riempie di profumi estivi l'atmosfera.

ELROW TOWN

Sabato 08 giugno 2024 è una data da segnare a fuoco sul calendario per tutti gli appassionati di EDM: sbarca in Italia Elrow Town, lo show più grande e immersivo di Elrow. Un vero e proprio privilegio per il nostro Paese, visto che le venue vengono attentamente selezionate e solo 3 o 4 città riescono ad aggiudicarsi la possibilità di ospitare l'evento. L'Iren Green Park di Campovolo – Reggio Emilia conta di ospitare oltre 25mila persone che potranno godere di un'esperienza davvero unica: 12 ore di musica senza sosta, da mezzogiorno a mezzanotte, su 5 palchi. Uno show a tema che affianca alle performance di più di 40 dj la presenza di 200 artisti, tra teatro, giochi e spettacoli collaterali. Non resta che acquistare il biglietto e scegliere l'outift più creativo e originale di sempre.

SHERWOOD FESTIVAL

Come ogni estate, la foresta di Sherwood riprende vita al Park Nord dello Stadio Euganeo di Padova e quest'anno lo fa in gran spolvero, con tre super concerti. Il 23 giugno salgono sul palco niente meno che gli Idles, uno dei gruppi rock più sorprendenti degli ultimi anni, in grado di conquistare con il loro personalissimo post-punk niente meno che sua maestà Dave Grohl, il quale li ha definiti semplicemente "fucking awesome!". Dopo aver sbancato praticamente tutte le classifiche d'ascolto esistenti ed essersi aggiudicati un disco d'oro con il loro joint album "CVLT", il 27 giugno fa tappa sul palco di Sherwood il tour Hellraisers dei signori del rap italiano: Salmo e Noyz Narcos. L'11 luglio tocca a un'altra punta di diamante del rap nostrano, Gemitaiz, che ha scelto di inserire il festival padovano nel QVC Experience Tour, un viaggio nel tempo attraverso le sue hit storiche e le principali tracce dei mixtape "QVC – Quello che vi consiglio", dal volume 1 al volume 10.

Non siamo riusciti ad esaurire la vostra fame di musica e festival? Benissimo! Il 2024 riserva tantissime altre proposte in cui buttarsi a capofitto per riempire la bella stagione di nuovi emozionanti ricordi. Basta cliccare proprio qui.