Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti: tutto sul videoclip di Mille

Finalmente è uscito il videoclip ufficiale di Mille, il nuovo singolo di Fedez e Achille Lauro feat. Orietta Berti. L'inaspettato trio collabora per la prima volta ad un brano che, lo abbiamo già capito, sarà una delle hit protagoniste dell'estate 2021. Il video è stato girato da Giulio Rosati per la Maestro Production mentre la cover del singolo, che ritrae i tre come muse di Botticelli, è stata realizzata dall’artista Francesco Vezzoli, tra gli esponenti più influenti e affermati dell’arte contemporanea italiana a livello internazionale.

Le scene raccontano il tipico scenario di una calda giornata d’estate negli anni ’60, in linea con la sonorità del singolo, alternando bagni in piscina costumi tipici del tempo, passerelle a bordo vasca e gossip dal parrucchiere. L’apparente relax si trasforma gradualmente in un mix di colori per poi esplodere, negli ultimi 30 secondi, in un caos totale ma silenzioso, come mimato. Nel ritornello Orietta Berti canta “labbra rosso Coca-Cola” e proprio l’iconica bevanda ha scelto il video di Mille per svelare in anteprima assoluta il nuovo design di Coca-Cola Zero Zuccheri, parte della nuova campagna di comunicazione.

Ecco il videoclip ufficiale:

La cosa che più ci è piaciuta è che, nel contesto del sound estivo vecchia scuola, i tre artisti restano pur sempre fedeli al proprio stile. Come ha raccontato Fedez:

Con Achille Lauro l’idea di fare qualcosa insieme era nell’aria già da un po’, Orietta è un’icona della musica italiana: la compagnia ideale per portare un po’ di leggerezza. E poi c’è la speciale collaborazione con Francesco Vezzoli, un evento eccezionale avere la sua firma sulla realizzazione della cover del brano.

Orietta Berti ha poi commentato:

Tutto è nato da un collegamento su Instagram con Fedez, nel penultimo giorno del Festival: Federico mi aveva lanciato la proposta di fare una canzone. In seguito, mi ha inviato un provino che ho ascoltato, rimandandogli poi la mia versione cantata. Mi hanno detto che ci sarebbe stata una “bomba” e, poco dopo, mi hanno svelato che ci sarebbe stato anche Achille Lauro. Una piacevolissima sorpresa! Il pezzo è bellissimo e a me piace tanto! Trasmette quella voglia di estate e quella leggerezza di stagione di cui abbiamo davvero bisogno. Tre generi diversi che si sono uniti perfettamente: gli opposti si attraggono. La mia voce mette in risalto la loro così come la loro mette in risalto la mia. Non sarà più quella lirica sanremese ma un’inedita alchimia nata dalle nostre voci.

Che dire, noi la stiamo già ascoltando in loop e non vediamo l'ora di poterla cantare a squarciagola sotto l'ombrellone!