News, topics and stories

Nuovi problemi per i due social di Mark Zuckerberg, Facebook e Instagram, che hanno visto un down per circa mezz'ora in diverse zone del mondo tra cui anche l’Italia.

Ieri sera, in pochi minuti gli hashtag #instagramdown e #facebookdown sono diventati trending topic su Twitter, segnalando così l’ennesimo down in poche settimane per i due colossi del mondo social. A differenza dello scorso mese, dove durante il down anche WhatsApp aveva visto vacillare le sue funzionalità, ieri sera non sembra essere stato coinvolto dall'intoppo tecnico. C’è chi ironizza sul blackout di Instagram come Fedez, che in occasione dell’uscita delle ultime due puntate di LOL - Chi ride è fuori aveva pubblicato stories con piccoli spoiler o chi ironizza proprio sul fatto che sia il terzo down in meno di tre settimane.

La piattaforma Facebook, che include sia Instagram sia Whatsapp, secondo WeAreSocial sono nella Top 5 delle applicazioni Social Media più utilizzate in Italia e contano milioni di utenti che giornalmente condividono momenti della loro vita. Davvero un’altra brutta notizia per il gruppo Facebook che proprio qualche giorno fa è stato al centro di un attacco hacker per sottrarre i dati di 500 milioni di utenti registrati alla piattaforma. Per il momento però la società di Zuckerberg non si è espressa sull’ennesima fuoriuscita di dati, ma a giudicare dai numeri, potrebbe essere la più grande mai avvenuta da quando il Social è in vita.

E Twitter? Ringrazia Facebook, infatti grazie a questi down, si ripopola di utenti che commentano la disavventura.