News, topics and stories

Se per la maggior parte degli artisti l’esperienza dei grandi palcoscenici comincia con il successo, ci sono però casi di “predestinati” che sul palco sono cresciuti fin da bambini. È il caso di Davide shorty, all’anagrafe Davide Sciortino. Palermitano, classe 1989, la sua carriera nel mondo della musica comincia da giovanissimo. Il piccolo Davide suona il piano e canta in italiano e in inglese imparando a memoria tutti i testi, così nel 1997 la famiglia decide di farlo partecipare al festival dello zecchino d’oro. Davide passa la selezione all’antoniano di Bologna, ma verrà poi eliminato in gara. Poco male, si sarebbe trattato soltanto dell’inizio.

Negli anni successivi Davide continua a suonare e cantare, costruendo diversi progetti musicali. Poco più che maggiore si trasferisce a Londra dove affina il suo gusto musicale affiancato al rap elementi soul ed R’n’B. Nella capitale inglese fonda i Retrospective for Love assieme al chitarrista Alessandro La Barbera, il pianista Gaba e il bassista Agostino Collura, a cui si aggiunge Leslie Philips. Con questa formazione usciranno i primi EP, Retrospective for Love Ep (2014) e Random Activities of a heart (2017).

La svolta però arriva nel 2015 quando il giovane cantante palermitano partecipa ai provini di X Factor, conquistando il giudice Elio che ne sarà mentore e guida per il resto della trasmissione. Davide si piazza al terzo posto conquistando una fetta di pubblico e di specialisti del settore. Nei cinque anni seguenti il cantate pubblica ben 3 album e nel 2021 partecipa all’edizione del festival di san remo nella categoria Sanremo Giovani con il brano “Regina”.

Davide Shorty sarà in concerto sabato 7 agosto al JACKSTORE SOCIAL CLUB di Taranto accompagnato dalla Straniero Band: non perderti il suo concerto, acquista il tuo biglietto e goditi lo spettacolo! Live your time!