TEDUA Club Tour di Novembre
Con 74 dischi di platino e 39 dischi d’oro, Tedua è senza dubbio il nome di punta della scena rap attuale e, dopo il successo del lungo tour dedicato a “La Divina Commedia”, è pronto a far ballare i club italiani: ecco dove e quando.
Tra l’autunno 2023 e l’estate 2024, Tedua ha letteralmente dominato l’attività live nel panorama musicale nostrano con la presentazione dell’ultimo album “La Divina Commedia”, in particolare dell’atto finale “Il Paradiso”, e un totale di circa 257mila biglietti venduti, dapprima riempiendo un palazzetto dopo l’altro e in seguito piazzandosi come ospite di punta nei principali appuntamenti outdoor del Paese tra cui il Rock In Roma e i mitici I-Days di Milano. Proprio qui è entrato nella storia stabilendo un vero e proprio record come primissimo headliner italiano nella storia del festival lombardo, condito da un risultato incredibile: una doppia data che ha contato oltre 58.000 spettatori.
Il segreto di questo successo impressionante sta tutto nel talento poliedrico dell’artista genovese classe 1994, che sa essere cantautore, rapper e anche attore, in grado di catturare l’attenzione con uno stile personalissimo e originale che fa tendenza e di convincere anche gli ascoltatori più esigenti con liriche profonde e performance mai scontate, in cui l’interazione con il pubblico è fondamentale in quanto parte integrante dello show.
Le sonorità di Mario Molinari, vero nome di Tedua, sono difficili da inquadrare in un unico genere: le sue produzioni inglobano elementi di trap e drill che spesso vengono addolciti o comunque resi più orecchiabili attraverso l’accostamento a melodie r&b e pop azzeccatissime e a un flow tutto suo, molto riconoscibile per via dell’escamotage di matrice americana in cui le strofe vengono chiuse in levare. Una formula consolidata che funziona alla grande e, oltre ai numeri, a parlare sono le infinite attestazioni di stima da parte dei colleghi che di buon grado si lanciano in collaborazioni entusiasmanti, dall’amico d’infanzia Rkomi agli altrettanto compagni di vecchia data Ernia e Ghali, fino ad arrivare alla consacrazione da parte di Salmo, Geolier, Lazza, Guè, Marracash, Baby Gang, Kid Yugi, e Sfera Ebbasta.
In attesa del prossimo lavoro che, ne siamo certi, bisserà i risultati pazzeschi ottenuti da “La Divina Commedia”, stabile da mesi e mesi nella top 15 della classifica Fimi/Gfk degli album più ascoltati (in cui ha debuttato al #1 subito dopo l’uscita piazzando un primo posto immediato pure nella classifica “singoli” con il brano “Beatrice” feat. Annalisa) e proprio in questi giorni riconfermatosi come uno dei progetti musicali contemporanei più interessanti con la settima certificazione di platino, i fan di Tedua potranno restare in contatto diretto con lui anche durante la stagione musicale autunno/inverno, seguendolo in un tour speciale nei club più cool d’Italia.
Sabato 16 novembre Tedua si esibirà in un dj set travolgente nella sala principale del Brahma di Civitanova Marche in provincia di Macerata, per poi spostarsi la stessa sera anche alla discoteca Plaza di Tortoreto, in provincia di Teramo.
Sabato 23 novembre toccherà ai bresciani godere della presenza del fondatore del collettivo Wild Banana con un fantastico dj set nel club Sesto Senso di Lonato del Garda, mentre il sabato seguente, 30 novembre, Tedua si impegnerà in un’altra doppia performance, al MAC2 di San Cesario sul Panaro, in provincia di Modena, e spostandosi poi all’Opera Disco Club di Bussolengo, in provincia di Verona.
Sabato 07 dicembre Tedua tornerà in terra emiliana con un dj set che promette una serata indimenticabile al mitico Matis Club di Bologna. Non fatevelo raccontare!