Dance Music Awards, annunciati i vincitori

Domenica 12 maggio al Cocoricò di Riccione si sono svolte le premiazioni dei prestigiosi Dance Music Awards. Scopriamo chi è salito sul podio dei vincitori.

È il momento più atteso per gli amanti della nightlife italiana: i prestigiosi Dance Music Awards sono tornati, pronti a illuminare il firmamento della musica e del clubbing con una nuova edizione. Con ben 26 categorie in competizione, che spaziano dal miglior brano al miglior festival, gli oscar dell'eventistica professionale sono un riconoscimento molto ambito che ogni anno vede competere il top del top. E ci siamo finalmente, miei cari club lovers... con il fiato sospeso e l'emozione alle stelle, domenica 12 maggio al Cocoricò di Riccione si è svolta la grande finale, dove i campioni della nightlife italiana si sono contesi il titolo di re indiscussi della scena clubbing. Andiamo a scoprire quindi i vincitori di categoria.

Nella categoria Miglior Format, tra i nomi leggendari come il sensuale Mamacita e i nostalgici party a tema anni '90, 90 Wonderland e Nostalgia 90, è stato incoronato il popolarissimo... 90 Wonderland!

90 WONDERLAND

90 Wonderland è il più grande party show anni Novanta d'Italia, un format attivo da ben 16 anni. La direzione del team di lavoro è curata da Willy Bergamin, 43enne direttore artistico di Padova, Francesco Ciconte, 37enne product manager calabrese trapiantato nel Vicentino, e Davide Menegazzo, 40enne manager gestionale di Vicenza. La loro passione – e la loro comune età – li hanno fatto ideare il format ancora nel 2008. Nel corso degli anni sono riusciti ad organizzare quasi 400 eventi, in media una ventina ad ogni stagione con picchi di una settantina all’anno in tutta Italia prima del periodo del Covid. Va precisato che il team organizzativo dei tre propone anche altri due format, uno dedicato agli anni Duemila (il Duemila Wonderland) e l’altro è il fratello minore del decennio precedente, il “It’s 90 Time – Il party anni 90”. Una macchina da divertimento senza pari, capace di gestire circa 150 serate nel corso dell’anno. 

Per la categoria Migliori Festival, tra quelli in competizione dal Galactica all'Holi Dance, ha conquistato lo scettro... l'Aperyshow!

APERYSHOW

L'Aperyshow Charity Event è stato istituito nel 2010 da Riccardo e Luigi Checchin, Thomas e Alex Visentin con l'obiettivo di raccogliere fondi da devolvere in beneficenza, soprattutto in aree sensibili come la ricerca sul cancro, la disabilità e l'inclusione sociale. Nel corso degli anni, il gruppo  ha organizzato diversi festival e spettacoli con cantanti e band di fama internazionale. Nella sede di Piazzola sul Brenta, nel 2017 ha registrato ben 100 mila spettatori, grazie a 250 artisti italiani e stranieri che hanno contribuito con i loro spettacoli alla causa, oltre mille volontari e un totale di 135 mila euro raccolti e devoluti in beneficenza. Nel 2018, nonostante la pioggia, l'evento di Piazzola del Brenta a Padova ha visto oltre sessantamila presenze, ed ha conquistato inoltre il prestigioso “premio Dance Music Awards” come Miglior Festival. Sono seguiti tre anni di stop forzato a causa della pandemia, ma nonostante ciò nel 2020 Aperyshow ha promosso una raccolta fondi online riuscendo a devolvere 36.000 euro all’ULSS 2 di Treviso. L’evento ha ripreso vita nel 2023, nella nuova location di Arsego, quando si è raggiunta quota 107.500 presenze (con donazioni per 140 mila euro a 46 associazioni).  E quest'anno ha raggiunto il record di 147 mila presenze.

La competizione per il titolo di Miglior Summer Club è un autentico duello epico tra leggende come Baia Imperiale in Emilia Romagna, ilMuretto e il King's di Jesolo, insieme alla Praja in Puglia. E la corona è andata a... King's di Jesolo! E per il secondo anno consecutivo. Con questa vittoria il litorale di Jesolo torna ai vertici nazionali della movida, Jesolo è sempre più centrale e protagonista sulla mappa del clubbing nazionale, è diventata la regina della notte.

King's Club

Situato al Lido, il King's Club è una delle discoteche più rinomate della costa adriatica. Con circa 60 serate e oltre 100.000 presenze a stagione, il club ospita artisti nazionali e internazionali del calibro di Bob Sinclair, Meduza, Ilario Alicante, Deborah De Luca,Loco Dice, Clonee , Gabry Ponte, Capoplaza, Central Cee, Gue, Sferaebbasta, Lazza e James Hype.

E qui di seguito tutte le altre categorie e i premiati.

Miglior Brano: Mon Amour di Annalisa

Miglior Remix: Italodisco di Cristian Marchi remix

Miglior Tance pop dj Producer: Nicola Pigini

Miglior Touse dj Producer: Leandro Da Silva

Miglior Techno dj Producer: Bismark

Miglior Urban dj producer: Herca

Miglior Bootleg remixer: Umberto Balzelli

Miglior Mashup remixer: Eddy dj

Miglior Woman dj: Claudia Giannettino

Miglior Guest dj: Andrea Diamante 

Miglior Vocalist woman: Lady Janet

Miglior vocalist man: Francesco Sarzi

Miglior Art performer: Pigna

Miglior Music performer: Julia Joy Violinist

Miglior Animation Agency: Royal Management

Miglior Events Agency: Visionair events

Miglior PR: Federico Stinson Fabrizi

Miglior Art director: Simone Farina

Miglior Resident Dj: Charlie Dee

Miglior Winter Club: Piper Club

Miglior Evento: Senorita

Miglior Fotografo nightlife: Alessandro Cerrato

Miglior programma radio dance: Rhythmic history - Discoradio

Noi, in qualità di partner dei Dance Music Awards ci congratuliamo con i vincitori e con tutti gli attori di questo favoloso mondo! E che il potere della musica sia sempre con voi... e con noi!