News, topics and stories

Oggi, 17 febbraio, è il compleanno di Ed Sheeran a soli 30 anni il cantante è uno dei più pagati del 2020, secondo la classifica di Forbes. Le sue hit sono costantemente in vetta alle classifiche, i suoi tour sono seguiti da milioni di persone e le sue canzoni colpiscono dritto al cuore i fan di tutto il mondo. Viene considerato da molti il nuovo Re del Pop e le credenziali per occupare questa posizione le ha tutte, fa da testimone il suo album “Davide” è il primo disco in assoluto a superare i 10 miliardi di stream su Spotify.

Ripercorriamo qualche passo della sua carriera per capire se può essere considerato il Re del Pop.

I primi EP e la fama internazionale

Dopo i primi due album pubblicati tra il 2005 e il 2008, la fama internazionale per Ed Sheeran arriva nel 2011 con il suo terzo album intitolato “+” pubblicato dalla casa discografica Asylum Records e certificato 7 volte disco di platino in Regno Unito, rimanendo per ben 200 settimane tra la Official Albums Chart. La fama del cantante nel mondo si espande nel 2014 con l’album “X”, che ebbe un successo enorme, con più di 10 milioni di copie vendute in tutto il mondo diventa l’album più venduto dell’anno con singoli come Sing, Don’t, Photograph, aggiudicandosi la vetta delle classifiche in ben 15 paesi. Il 2017 è l’anno di ➗, che ebbe un successo commerciale enorme grazie soprattutto a due singoli estratti Shape of You e Perfect. Con quest’ultimo album Ed Sheeran si aggiudica un ennesimo record, il tour mondiale più redditizio di sempre, con un pubblico di 8,5 milioni di persone, con un incasso di 737 milioni di euro, superando persino il 360° Tuor degli U2

Altri record

Il ragazzo d’oro, dai capelli rossi e dal look trasandato, partito da Halifax è arrivato a conquistare i podi della musica pop nel mondo. Ed Sheeran viene apprezzato moltissimo come scrittore e compositore tanto che molti artisti si affidano a lui per la scrittura dei brani. L’artista è stato nominato a sei Grammy Award e a otto BRIT Award, vincendone ben 4.

Secondo Forbes nel 2015 il cantante è stata la 27° celebrità più ricca al mondo, mentre nel 2017 è stato inserito dal Time tra le 100 personalità più influenti. infine secondo Spotify, Ed Sheeran è il secondo artista più ascoltato del decennio.