Vivi la tua estate in Romagna con TicketSms
Raccontare il divertimento estivo in Emilia Romagna in questo 2023, suona quasi come contradditorio. Le grandi alluvioni che hanno messo in ginocchio la popolazione però non sono bastate a piegare la voglia di vita e di divertimento dei residenti, ma non solo. La musica è poi fattore unificante e dolcissimo, anche quando si tratta di reagire agli eventi sfortunati. E forse l’evento “Italia loves Romagna” più di ogni altro dà il senso di queste parole. Superata la fase acuta dei problemi, la solidarietà si trasmette con la musica meglio che con mille altri linguaggi. E quando si pensa alla Romagna si pensa anche alle Mecche del divertimento, come i locali lungo le spiagge, che sono stati tra i primi a rialzare la testa dopo l’alluvione. Ecco quindi una mappa per vivere l’estate in Emilia Romagna e, perché no, magari provare a cercare, tra un evento e l’altro, anche qualche associazione di volontari per aiutarli nella ricostruzione.
Mamacita Festival torna ad accendere la Rimini Beach Arena con uno show musicale incredibile, è la terza edizione del festival che torna nell'area eventi estiva più grande della riviera romagnola venerdì 21 luglio. Sul palco, una serie di nomi pazzeschi, ecco la line up: Lazza, Guè, Irama + Shablo djset, Fred De Palma, Rhove e Mamacita.
Il 28 luglio c’è molta attesa per il live di Tedua che farà impazzire i propri fan alla Rimini Beach Arena. L’artista porterà sul palco il suo dirompente ritorno discografico con “La Divina Commedia” che in 24 ore ha confermato le grandi aspettative di pubblico e critica piazzandosi sul podio degli album più ascoltati in Italia su Spotify e Apple Music. Se volete davvero esserci, conviene affrettarsi coi ticket. Le date del tour hanno registrato sold out, tra cui le tre date al Mediolanum Forum di Milano. Clicca qui per i biglietti.
Il Ferragosto è tutto loco!! Arriva il “Circoloco goes to Rimini Beach Arena” per un’altra grande giornata esclusiva all’insegna della techno con i migliori dj del momento che sarà ospitata alla Rimini BeachArena, l’area eventi estiva più grande della riviera romagnola. Una location unica ed esclusiva, realizzata in spiaggia che ospita per tutta l’estate i migliori artisti del panorama musicale mondiale. La line up nel pomeriggio di Ferragosto è fenomenale: Anotr, Black Coffee, Carlita, Peggy Gou, Seth Troxler e Sossa.
Il periodo di Ferragosto sarà davvero molto hot anche al Galactica Festival Beach Arena + Cocoricò, per un evento totale a cavallo tra il 14 e il 15 agosto, al motto di “We are the depth of the sea, the eternity of the sky, the darkness of the heart. And this is our journey into galactic hell” alla consolle si alterneranno 999999999, Alignment, Ankkh, Dj Tennis, Enrico Sangiuliano, I Hate Models, Indira Paganotto, Lea Occhi, Marcolino, Nico Moreno, Sara Landry e Trym.
A Ferrara, in Piazza Trento Trieste, la seconda edizione del festival estivo Summer Vibez Festival, in programma dal 7 al 15 luglio (nei due weekend dell'8/9 e del 14/15 luglio), è uno degli eventi musicali imperdibili dell’estate, con quattro giornate uniche durante le quali si esibiranno artisti tra i più cool della nuova scena musicale italiana, insieme a grandi nomi internazionali. Della quattro giorni del Festival, abbiamo deciso di proporvi in particolare una data, quella del 9 luglio col rap targato Lazza, il musicista milanese, reduce dal secondo posto sul podio della kermesse canora di Sanremo con la sua hit "Cenere".
L’estate inizia alla grande, a Ferrara, col Teenage Dream, il format più divertente e leggero del momento. “Preparati per una serata indimenticabile, dove tutti inizieranno a cantare le canzoni di High School Musical”, dicono gli organizzatori per promuovere l’evento, che si terrà il primo di luglio. “Vivi immerso negli anni 2000, con un karaoke a tema Disney Channel. Ripassa le coreografie di High School Musical e i duetti di Camp Rock. Il tuo Teenage Dream sta per realizzarsi”. Al Ferrara Ferrara Summer Festival sarà ospite Brenda Asnicar, la cantante argentina assieme agli Zero Assoluto.
Il Ferrara Summer Festival si conferma uno degli eventi più spettacolari dell’estate. Si comincia il 17 giugno con Peggy Gou, una tra le migliori deejay producer di musica elettronica al mondo; si prosegue con l’ironia di Max Angioni in Miracolato e poi una raffica di headliner riempipiazza: martedì 20 Umberto Tozzi che ha appena dato il via al suo tour Gloria forever; il 22, invece, Drusilla Foer con Eleganzissima e il suo viaggio fra gli aneddoti tratti dalla sua vita sorprendente. Il giorno successivo ancora musica con i Modà che festeggiano il ventennale, il 24 tornano in Italia i due volte nominati ai Grammy, The Lumineers. Il 28 è il turno del rapper Salmo: eclettico, anticonformista, provocatorio – con oltre 2,8 miliardi di streaming totali, 63 dischi di platino e 39 dischi d’oro – è stato il primo artista rap-crossover rock ad esibirsi allo Stadio San Siro. Sarà accompagnato sul palco da Le Carie, la band composta da Daniele Mungai aka Frenetik alla chitarra, Jacopo Volpe alla batteria, Marco Azara alla chitarra, Davide Pavanello aka Dade al basso e da Riccardo Puddu aka Verano. Dopo di loro, il Ferrara Music Festival prosegue il 29 con i Coma Cose, i napoletani Nu Genea e Ginevra mentre giugno, il 30 si chiude con il concerto di Biagio Antonacci.
Tuffiamoci poi nel mese di agosto con altri due appuntamenti imperdibili. Vibras presenta per la prima volta il pioniere della musica urban e del reggaeton, Nicky Jam, la star multiplatino Manuel Turizo e Grupo Extra in concerto in un'unica serata nella Rimini Beach Arena. Il secondo è la settimana seguente, domenica 13 Agosto il pioniere della musica EDM, Robbert van de Corput, in arte "Hardwell", è pronto a tornare in riviera romagnola per un evento senza eguali all'Altromondo Studios.
Dal fronte disco l'atmosfera si infiamma e le notti si trasformano in momenti di puro divertimento e danza sfrenata. Le discoteche emiliane offrono una vasta scelta di generi musicali, dagli ultimi successi pop alle hit dei DJ più famosi per vivere appieno the rhythm of the night (oh yeah!). Tra tutte, ci sono due mete iconiche irrinunciabili se la vostra mission è vivere l'estate al massimo, ballando fino all'alba: il Cocoricò e Villa delle Rose.