Vivi la tua estate a Salerno

Dalle Rocce Rosse al Maremo Beach Club, passando per il Dolcevita e il Martini Roof fino alla Planet Arena. Salerno ha location gloriose e celebri per la movida e per l’intrattenimento. Dall’alto, nell’abbagliante cornice del mare e del cielo, Salerno è come aggrappata ai fianchi della montagna, in una posizione spettacolare sul golfo. La città d’estate si trasforma nel paradiso di chi ama la vita notturna, ballare di fronte al mare, sorseggiare un cocktail mentre si ascoltano le canzoni del momento. Raccontare tutto quello che può accadere in una intera estate a Salerno e dintorni è complicato, se non impossibile. Abbiamo perciò deciso di selezionare solo alcuni eventi per tentare di raccontare la città e i suoi luoghi, tutti i biglietti sono su TicketSms.

Uno dei modi più chic per vivere Ferragosto è trascorrerlo lungo la costiera amalfitana. E se amate la movida non potete mancare agli appuntamenti settimanali del Rocce Rosse, il club in riva al mare, vero punto di riferimento per la vita notturna a Salerno, considerata una delle discoteche più trendy della Costiera Amalfitana. Per festeggiare Ferragosto come si deve, è stato organizzato un evento imperdibile, il live dei Gemelli diversi.

Credits to: Tommaso Longari

Il 23 giugno, MashupS al Maremo Beach Club, un evento totalizzante con show, ballerini, esplosioni e coriandoli sparati nell’aria, si balla fino all’alba. Maremō Beach Club è tra l’altro uno degli epicentri dell’estate, una struttura vivibile tutto il giorno:  spiaggia e solarium di giorno, aperitivi al tramonto e club, feste ed eventi di sera. Il fulcro del Beach Club è la spiaggia ma anche il Cocktail Bar, il ristorante, la pizzeria, il solarium rendono Maremō una delle location perfette per trascorrere l’estate nel Salernitano.

Il giorno dopo, il 24 giugno, ecco l’evento Collision al Martini Roof di Pontecagnano Faiano, tra gli artisti confermati Gaetano Parisio, accompagnati dai resident Niktech e Manuel De Martino. Grande attesa per i fan di Parisio. Per dieci anni, dal 1997 al 2007, è stato uno dei DJ e produttori più forti nel regno della techno, pubblicando con etichette venerate come Drumcode, Primate e Zenit, oltre al suo portfolio di impronte innovative, che hanno cavalcato l'evoluzione della musica dal looping dei bangers degli anni '90 all'onda minimale.

Per gli amanti della consolle e della discoteca il Dolcevita ha lanciato una programmazione estiva davvero hot. Cinque diversi ambienti musicali, cornice il mare che bagna due fra le coste più belle al mondo, quella amalfitana e quella cilentana, in un intreccio di archi, scale e architetture tipiche mediterranee, fuse ad un ambiente hi-tech. La discoteca Dolcevita è diventato la location ideale per chiunque voglia essere protagonista o semplicemente confondersi tra i migliaia di giovani che settimanalmente godono del suo puro divertimento. Lo staff dei dj resident è di altissimo livello: Marco Montefusco, Kevin Russo, Kekko Scafa e Luca Procida.

Ecco una selezione delle date imperdibili: il 20 giugno, Martes Urbano; il 23 giugno Cvltur pres. Meteora in un esclusivo party, che aggrega musica hip-hop e trap; il giorno dopo Mambolosco, il trapper italo-americano più trasgressivo e chiacchierato dello stivale, arriva a Salerno per una notte senza fine. Il 4 luglio tocca invece a Lirico en La Casa; l’8 luglio sale in consolle Dave Clarke, dj e produttore, definito "The Baron of Techno" dai media inglesi, con lui ci saranno Airod e Skizzo.


Per chi vuole unire il divertimento alla solidarietà, la data da cerchiare in rosso sul calendario è quella del 27 luglio, il Daddy's Music Fest, evento di beneficenza in ricordo di Danilo d'Argenio. L’evento si celebrerà alla Smile Arena di Avellino (a pochi chilometri da Salerno) e ha come obiettivo valorizzare i giovani che sono all'inizio del loro percorso musicale e professionale dandogli la possibilità di esibirsi in un contesto musicale a cui aspirano, raccogliere fondi per istituire borse di studio e favorire la coesione sociale.

Un’altra location iconica del Salento è la Planet Arena. Un innovativo spazio per concerti e spettacoli all’ombra dei templi di Paestum, location accattivante e suggestiva, pronta ad accogliere alcuni tra i più grandi artisti del nostro Paese, ma anche uno spazio culturale di grande rilevanza per Capaccio Paestum, dove artisti e band di rilievo nazionale potranno esibirsi a pochi passi dai templi di Paestum, un’esperienza indimenticabile per tutti gli amanti della cultura e della musica.

Tra gli eventi imperdibili, soprattutto per chi ama la vera anima salentina e il suo calore, Apres la Classe e l’orchestra popolare La Notte della Taranta: il primo luglio per tutti una pizzica-ballad dal sapore etno-pop elettronico che fonde la modernità delle voci di Cesko e Puccia al sound “eterno” della mandola e dell’Orchestra popolare.

Il 10 agosto ecco invece il "superclassico" Ernia: il suo tour nei palazzetti ha registrato il tutto esaurito, questa estate torna sul palco dei maggiori festival italiani per portare il nuovo album, “Io non ho paura”, che sta riscuotendo un ottimo successo da parte della critica e del pubblico.

Dopo il successo de "Il Coraggio dei Bambini" e "Il Coraggio dei Bambini - Atto II", dove ha racchiuso le storie e i sogni che animano i rioni della sua città, Geolier arriva alla Planet Arena il 19 agosto. L’evento fa parte della programmazione di “Maco Festival”. La rassegna musicale (la stessa che organizza il live di Ernia), tra gli eventi live più longevi ed apprezzati in Italia, presenta sul prestigioso palco della “Planet Arena” anche altri numerosi artisti. Tra questi va citato sicuramente il live di Francesco Renga (che festeggia i 40 anni di carriera) e Nek del 9 settembre. Ma ci sono anche Venditti e De Gregori, live il 16 settembre per un evento che probabilmente avrà già il sapore dell’estate che finisce e del primo autunno che inizia. Due dei pilastri della musica italiana si uniranno insieme sul palco ripercorrendo la loro storia e dando nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente, canzoni che sono la colonna sonora di intere generazioni.

Live you summer in Salerno. It's a kind of magic!