Festival di Majano 2024
Il Festival di Majano quest’anno fa le cose in grandissimo e noi vi proponiamo le tre date assolutamente da non perdere, i veri pezzi da novanta di questa sorprendente edizione.
In Friuli Venezia Giulia c’è un posto magico circondato da spettacolari colline moreniche e ricco di storia e tradizioni, dove si mangiano prelibati cibi genuini e si beve ottimo vino in compagnia. Stiamo parlando di Majano, in provincia di Udine, un paese amatissimo dagli appassionati di trekking, che nei suoi dintorni trovano sentieri spettacolari da affrontare, ma anche dagli appassionati di musica live. Ebbene sì, perché questa ridente località organizza un festival cazzutissimo, che ogni anno attira fior fiore di artisti nazionali e internazionali facendo il pienone tutte le sere.
Il Festival di Majano è opera dell’Associazione Pro Majano e da ben 64 edizioni riempie l’estate friulana con grandi concerti, incontri, tornei sportivi e happening. Nel 2024 andrà in scena dal 19 luglio al 15 agosto e l’hype cresce giorno dopo giorno perché i nomi pronti a salire sul palco sono davvero micidiali. Tra questi ce ne sono tre in particolare che già da settimane rimbombano su social e stampa, stiamo parlando di Massimo Pericolo, Eiffel 65 e Gigi D’Agostino. Andiamo con ordine.
Per la gioia della Generazione Z, Massimo Pericolo, al secolo Alessandro Vanetti, porterà al Festival di Majano il suo “Le Cose Cambiano Tour” nella serata di sabato 20 luglio. Si tratta di un live attesissimo non solo perché il rapper di Gallarate si è confermato come una delle rivelazioni più sorprendenti della nuova scena ma anche perché quella di Majano sarà l’unica data nel Nordest Italia. Pienone assicurato. Attraverso il suo tour Vane porta in giro il messaggio di speranza e rinascita contenuto nell’omonimo album uscito a fine 2023 e sarà una vera emozione poter condividere dal vivo le sensazioni dei brani della sua ultima fatica ma anche le vibrazioni potenti dei pezzi che lo hanno portato al successo, contenuti nei precedenti album “Scialla Semper” e “Solo Tutto”, come “Stupido”, “7 miliardi”, “Polo Nord”, e molte altre ancora.
Per i Millennials sarà invece cruciale la data di venerdì 26 luglio quando il palco del Festival di Majano ospiterà un super evento interamente dedicato al periodo storico più rimpianto e copiato di sempre: i mitici Anni Novanta! Caos 90 Live farà salire sul palco i protagonisti della musica dance di fine millennio, tra i quali spicca un nome che è diventato leggenda anche fuori dai confini nazionali, quello degli Eiffel 65. Era il 1998 quando “Blue (Da Ba Dee)” iniziava a martellare le radio scalando rapidamente le classifiche globali e diventando di lì a poco una hit mondiale…e oggi, a ventisei anni dopo, lo sappiamo che, come noi, morite dalla voglia di cantarla ancora una volta squarciagola! Gli Eiffel 65 saranno la punta di un iceberg fatto di tantissime altre presenze topiche, ovvero Marvin & Andrea Prezioso, Carolina Marquez, Dj Kubik e Cire. Insomma, un cast davvero eccezionale che farà ballare anche i tronchi.
Rullo di tamburi, giovedì 08 agosto sarà la volta dell’asso nella manica di questa edizione del festival che stavolta metterà d’accordo trasversalmente tutte le generazioni: signore e signori, arriva a Majano sua maestà il re della nightlife, il genio dell’elettronica, il simbolo degli Anni Novanta e Duemila, l’unico e solo capitano Gigi D’Agostino! Siamo già gasatissimi e pronti a saltare al ritmo dei brani simbolo come “L’Amour Toujours”, “Bla Bla Bla”, “Another Way” così come le più recenti e sensazionali produzioni tra cui “In My Mind” e "Shadows of the night (GIGI DAG mix)". Sarà un vero privilegio poter rivedere Gigi D’Agostino dal vivo dietro alla consolle e al Festival di Majano va riconosciuto il merito di aver saputo fare un bel colpo se si pensa che il dj che ha inventato il “lento violento” rendendolo una delle impronte musicali più innovative degli ultimi quarant’anni ha organizzato un tour con date super selezionate tra cui Milano, Roma e Torino. Chapeau!